Home Territorio Nocera Inferiore Referendum: il M5S di Nocera chiede attuazione

Referendum: il M5S di Nocera chiede attuazione

0
Referendum: il M5S di Nocera chiede attuazione

Il Movimento 5 Stelle di Nocera Inferiore continua a richiedere la convocazione della commissione competente per la redazione del regolamento attuativo per i referendum

[ads2]Continua la denuncia e la richiesta di convocazione della commisione competente da parte degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Nocera Inferiore per la redazione del regolamento attuativo per i referendum popolari.

Tramite protocollo, il giorno 09/10/2014 abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio Comunale, Guido Tafuri, di adoperarsi per convocare la commissione competente per la redazione del regolamento attuativo in merito ai referendum popolari previsti dal D.L. n° 267 del 18/08/2000 art. 8 e già presenti nello Statuto Comunale con gli art. 38 – 41 e 41bis.

Si ricorda che siamo giunti alla terza istanza da quando la prima volta, 29/07/2013, veniva presentata la raccolta firme dei cittadini in merito a tale evidenza, prevista oramai da anni.

referendumFacciamo presente che, nell’ultima occasione, come ci era stato suggerito dallo stesso, è stata presentata anche una bozza di regolamento rendendoci disponibili anche a collaborare per ulteriori approfondimenti.

Riteniamo, al di la della normativa da rispettare, che, visto l’andazzo della politica generale, i referendum e le petizioni popolari rappresentino oramai l’unica forma di partecipazione popolare alla vita amministrativa e che quindi vada risolto al più presto questa mancanza anche nel nostro comune.
Se, ancora una volta, non si avrà riscontro positivo ci vedremo costretti a ritornare in piazza per informare i cittadini e raccogliere i fondi per intraprendere tutte le azioni che lo Stato Democratico prevede.

Questo è quanto emerge nel documento di richiesta redatto dagli attivisti del M5S  e posto all’attenzione del Presidente del Consiglio Comunale di Nocera Inferiore Guido Tafuro.