Home Prima Pagina “Salva gente”, il nuovo singolo dei Marta sui Tubi feat. Battiato

“Salva gente”, il nuovo singolo dei Marta sui Tubi feat. Battiato

0
“Salva gente”, il nuovo singolo dei Marta sui Tubi feat. Battiato

È uscito il 2 maggio 2014 Salva Gente, il nuovo singolo dei Marta Sui Tubi con la partecipazione speciale di Franco Battiato

salva genteIl brano anticipa l’uscita del Best of  Salva Gente, una raccolta in uscita il prossimo 27 maggio, che celebra i dieci anni di carriera del gruppo, con all’interno i pezzi più famosi, nuove versioni delle canzoni più amate ed inediti a sorpresa.

Il contributo di Battiato ai Marta sui Tubi nasce da un incontro avvenuto la scorsa estate a Catania durante un Festival dedicato a Lucio Dalla. Complici l’origine siciliana comune e una vena artistica sui generis, si è creata un’immediata sintonia fra i vari artisti, avvalorata dalla collaborazione in studio con il Maestro. Giovanni Gulino aveva inizialmente pensato a uno scherzo telefonico, e invece Battiato faceva sul serio e la realizzazione di Salva Gente è la prova, senz’altro riuscita, della serietà del progetto.

Salva Gente unisce il rock dei Marta sui Tubi alle sonorità mistico-oniriche di Battiato, attraverso un testo impegnato che si propone di offrire una possibilità per salvare il mondo dall’inerzia delle emozioni e dalla superficialità dell’agire.

C’è gente talmente povera che non ha nient’altro che il denaro e pensa che la statura morale di una persona equivale al suo capitale. E c’è gente che vuole tutto quello che gli passa sotto il naso perché non sa cosa vuole. 

In un mondo legato all’apparenza, dove lo sfoggio di beni superflui e l’accumulo indisciplinato di oggetti accessori, rendono inutile ogni qualità etica, le persone desiderano ogni cosa senza desiderio, vittime inconsapevoli di un potere insensibile chiamato denaro.

C’è gente che è così comica, ma si prende un po’ troppo sul serio e non troverà mai una verità nemmeno se gliela metteranno in mano. E c’è gente che ha un ascensore nella testa e una scala a pioli nel cuore. C’è chi non ha più curiosità e piano piano cerca di invecchiare.

La verità è nelle mani di chi sa valorizzarsi senza cadere nel ridicolo, di chi riesce a vivere equilibrando razionalità e follia e negando alla smania di arrivismo di ostruire le ragioni del cuore, di chi non permette al tempo di togliere anni alle scoperte e alle sorprese di ogni tappa dell’esistenza.

C’è gente che è così immobile che frange i flutti del destino e non proverà mai una novità nemmeno se gli passerà vicino. E c’è gente che pensa di avere sbagliato tutto nella vita e pensa solo al passato, che non comprende che si può rinascere ogni giorno se fai la cosa giusta adesso. 

Spesso gli errori ci inchiodano al passato, rendendo invisibile ai nostri occhi ogni ancora di salvezza che il destino ci porge, trasformando il presente in un luogo senza opportunità. Invece, devono essere proprio le scelte quotidiane a smuovere le nostre esistenze svuotate di senso, permettendoci di nuotare verso il futuro senza paura di annegare. Il “salvagente”, in questo burrascoso cambio di rotta, è già in noi.

Quando comincerai a vedere il mondo in un modo diverso il mondo comincerà a cambiare. 

Così recita insistente il ritornello del brano, a sottolineare la necessità di guardare la vita con occhi diversi, aspirando a un cambiamento che parta da noi stessi per dare una scossa all’immobilità di un mondo fatto di persone che non sanno più sorprendersi e sorprenderci.

[ads2]