Home Territorio Fisciano Approvato il PUA di Fisciano

Approvato il PUA di Fisciano

0
Approvato il PUA di Fisciano

PUA di Fisciano approvato: dall’arteria di collegamento tra le frazioni Settefichi e Villa alla frazione di Penta e Lancusi, le strade versano in condizioni pessime.

pua di fiscianoIl nuovo anno trascina con sé vecchi problemi, che in questo caso potrebbero rischiare di tradursi anche in un serio pericolo per l’incolumità dei cittadini del Comune di Fisciano. Con i piani urbanistici attuativi (pua) sono regolati gli interventi indiretti. L’approvazione dei Pua è richiesta laddove esigenze di trasformazione o particolari complessità richiedono specificazioni normative e progettuali.  Si tratta del dissesto delle principali strade provinciali di collegamento tra una frazione e l’altra, che a causa dell’abbandono e dell’assenza di manutenzione ordinaria e straordinaria sono diventate a tratti impercorribili e molto pericolose per pedoni e automobilisti. È il caso dell’arteria di collegamento tra le frazioni Settefichi e Villa, lungo la quale è stata segnalata la rottura dei bordi di un ponte che attraversa un torrente sottostante. In quel punto sono state installate soltanto protezioni momentanee in attesa di un intervento che si sarebbe dovuto eseguire nel giro di poco tempo. Un problema che, invece, si sta prolungando creando non pochi disagi alla circolazione stradale.

Il sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, intervenuto sulla questione, ha comunicato l’intenzione di inviare una lettera ai competenti uffici provinciali che gestiscono la manutenzione stradale per diffidare l’ente a provvedere in maniera immediata prima che si verifichino spiacevoli episodi. “Siamo stanchi – ha detto Amabile – di dover subire, ancora una volta, la noncuranza e l’abbandono da parte degli organi provinciali per ciò che riguarda la manutenzione delle strade che attraversano il nostro Comune. In diverse occasioni abbiamo segnalato situazioni di potenziale pericolo per pedoni e automobilisti. Credo sia giunto il momento di agire per evitare ulteriori disagi”.

Altre segnalazioni giungono dalle frazione di Penta e Lancusi, dove via Via Giacomo Matteotti e Via Generale Nastri versano in condizioni pessime, col manto stradale completamente dissestato e la presenza di buche formatesi a seguito delle piogge dei mesi scorsi sparse per l’intera carreggiata. Tracciando una mappa delle arterie di collegamento provinciali le peggiori condizioni si registrano lungo via Ponte don Melillo, nei pressi delle due uscite autostradali, sulla strada che conduce al Santuario di San Michele di mezzo e ancora lungo le vie di collegamento tra le frazioni alte di Fisciano. Senza dimenticare la strada provinciale che collega la frazione Penta a Gaiano, un vero e proprio percorso a ostacoli con la presenza di erba alta e arbusti che in moti tratti invadono il manto stradale. Nei mesi scorsi, lo stato di disagio è stato portato a conoscenza dell’assessore provinciale ai lavori pubblici, Attilio Pierro, nei confronti del quale le istituzioni locali hanno chiesto un intervento immediato di manutenzione ordinaria e straordinarie di tutte le strade provinciali che attraversano il territorio della Valle dell’Irno.