Home Attualità EPI Protezione Civile Città di Mercato S. Severino, sono operativi i nuovi automezzi

EPI Protezione Civile Città di Mercato S. Severino, sono operativi i nuovi automezzi

0
EPI Protezione Civile Città di Mercato S. Severino, sono operativi i nuovi automezzi

Sono operativi i nuovi automezzi di Protezione Civile assegnati all’Emergenza Pubblica Irno, che svolge attività di Protezione Civile, Salvaguardia e Tutela del territorio e della popolazione dal 1995 nella città di Mercato S.Severino

Nuovi mezzi per la Protezione Civile all’EPI di Mercato San Severino. I mezzi e le attrezzature, si aggiungono al parco veicoli speciali cresciuto negli anni e di proprietà dell’Associazione, per una risposta operativa sempre più rapida e professionale. I veicoli 4×4 PK, inoltre sono stati allestiti con moduli antincendio mobili, muniti di cisterna da 500 l, motori ausiliari Diesel e naspi da 100m.

Oltre all’aliquota AIB, è stato fortemente potenziato anche il reparto idrogeologico, con 2 pompe idrovore carrellate, 1 gruppo elettrogeno carrellato da 16 kw munito di torre faro e pompa idrovora, inverter e tubazioni rigide.

Questo progetto di potenziamento, si aggiunge ad altre importanti iniziative finanziate e portate a termine negli anni dal gruppo di volontari dell’EPI, come la copertura dell’intero territorio con moduli di carico per mezzi aerei nazionali S64 Erikson, progetto partito nel 2012 e terminato nel 2017, svolto in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Ministero degli Interni. Il potenziamento dei DPI di III° categoria per tutti i volontari in servizio, svolto nel 2014/2015. O, ancora, La copertura delle comunicazioni del territorio con l’acquisto ed il posizionamento nel 2015 di un ponte radio autorizzato dal ministero delle telecomunicazioni. L’acquisto nel 2017 delle 2 attrezzature spargisale mobili, Polar 170.

Potenziare e migliorare la risposta operativa delle strutture locali, significa ridurre o in alcuni casi annullare i rischi esponenziali connessi al territorio, ecco il significato di salvaguardia e tutela.

L’EPI ringrazia il sindaco Somma per aver supportato dal primo giorno le strutture operative locali e avendo mostrato interesse prioritario per le problematiche relative alla Protezione Civile e, questo è segno di rispetto e sensibilità verso il proprio territorio.