Home Eventi Protezione Civile Bellizzi, conclusosi il 12° Campo Scuola

Protezione Civile Bellizzi, conclusosi il 12° Campo Scuola

0
Protezione Civile Bellizzi, conclusosi il 12° Campo Scuola

Conclusosi al Polo Logistico a Montecorvino Pugliano, il dodicesimo campo scuola realizzato dalla Protezione Civile Bellizzi Gruppo Pro. Civ.

[ads1]

Dopo sette giorni di intense ed entusiasmanti attività, la dodicesima edizione del Campo Scuola, organizzata dal Nucleo Protezione Civile Bellizzi Gruppo Pro. Civ., volge al termine.  Al Polo Logistico situato a Montecorvino Pugliano, località San Vito, l’Associazione ha avuto modo di istruire i ragazzi su numerose tematiche delicate. La prima giornata è stata destinata ad una spiegazione su quanto concerne la Protezione Civile, la macchina di soccorso che si attiva in seguito ad un’emergenza e sul Piano Comunale di Emergenza.

Durante la seconda giornata i ragazzi hanno avuto la possibilità di approcciarsi con strumentazioni radio grazie al supporto del gruppo E.R.A. (European Radioamateurs Association), il quale ha organizzato una serie di cacce al tesoro, dopo una lezione teorica. Il terzo giorno i ragazzi hanno appreso le nozioni base per quanto riguarda l’Antincendio Boschivo con la spiegazione del Dottore Forestale Mario De Rosa.

La visita all’aeroporto Salerno-Costa D’Amalfi è avvenuta il quarto giorno. È stato il 9° Nucleo elicotteri dei Vigili del Fuoco ad ospitare i ragazzi. Durante il quinto giorno i ragazzi hanno potuto assimilare piccole nozioni di BLSD. Il giorno successivo è stato invece il Dipartimento di Protezione Civile a far visita i ragazzi. Il delegato che avuto modo di osservare il Polo Logistico, Gianluca Sessa, è rimasto profondamente colpito per la realizzazione del Campo. Ha elogiato lo spirito dei volontari che dopo 12 Campo Scuola non hanno smesso di credere nel progetto. Sessa ha inoltre ammirato la splendida struttura e le numerose attrezzature.

Il sesto giorno la Protezione Civile ha collaborato con il CAI, così che i ragazzi potessero far uso funi e discensori e utilizzare tecniche di progressione. Nello stesso giorno il M. llo dell’Esercito Italiano Giuseppe Reale, ha dato una lezione per quanto riguarda le numerose tecniche di sopravvivenza. Il settimo giorno ancora grande entusiasmo con gli Amici del Tricolore, Bonaventura De Felice,Tiziana Liguori, Linda Nicolino, Vincenzo D’Apice con i volontari del CRS e l’A.N.P.A.N.A (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente).
Nella giornata conclusiva i ragazzi hanno potuto fare sfoggio di tutte le nozioni assimilate con una dimostrazione di antincendio insieme ai Volontari dell’Associazione.   

[ads2]