Home ZON News Anche io sono la Protezione Civile, 8 campi scuola in provincia

Anche io sono la Protezione Civile, 8 campi scuola in provincia

0
Anche io sono la Protezione Civile, 8 campi scuola in provincia

Anche io sono la Protezione Civile, 8 campi scuola per ragazzi dagli 11 ai 17 anni in provincia di Salerno

[ads1]

Con l’arrivo dell’estate tornano, da giugno a settembre, i campi scuola di protezione civile dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni. L’iniziativa è promossa, a partire dal 2007, dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.

Obiettivo dell’attività è rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno singolarmente può svolgere, partendo da gesti quotidiani, impegnandosi nella tutela dell’ambiente, del territorio e della comunità. Inoltre i giovani partecipanti si confronteranno con chi quotidianamente opera per l’incolumità dei cittadini e del territorio:Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia,118, Croce Rossa Italiana, rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

A partecipare ai campi scuola di protezione civile ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.campi scuola protezione civile

In Italia saranno attivi ben 200 campi scuola, 8 in provincia di Salerno realizzati dalle organizzazioni di volontariato locali.

Si parte dall’11 al 18 luglio a Fisciano con l’associazione volontaria del soccorso La Solidarietà, dal 18 al 24 luglio sarà la volta dell’associazione di volontariato S. Maria delle Grazie a Pellezzano, mentre dal  25 al 31 luglio saranno attivi tre campi scuola a Corbara con la P.A. Corbara a Siano con la P.A. Croce Azzurra e a Bellizzi presso la Protezione Civile Bellizzi.

Ad  agosto i campi scuola si terranno a Pagani presso la P.A. Papa Charlie dal 1° al 7 agosto,  dal 22 al 28 agosto a Baronissi presso la P.A. Il Punto  e nuovamente a Siano con la Confraternita di Misericordia dal 29 agosto al 2 settembre.

Per partecipare ai campi scuola basta recarsi presso le sede delle organizzazioni di volontariato e richiedere il modulo di iscrizione.

[ads2]