Home Prima Pagina Proposte formative, nuovo incontro in Ateneo

Proposte formative, nuovo incontro in Ateneo

0
Proposte formative, nuovo incontro in Ateneo

Scienze della Comunicazione e Giornalismo, nuove proposte formative dall’Ateneo. Giovedì 22 maggio conosceremo i dettagli e tutte le novità

In occasione dell’avviamento di nuove proposte formative, il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti e il Direttore del Dipartimento in Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione Annibale Elia presenteranno il 22 maggio, alle 10.30 nell’Aula Imbucci (Ex Dipartimento Scienze Storiche e Sociali) tutte le novità dell’Ateneo per l’anno accademico 2014/2015.

Alla conferenza stampa saranno presenti i professori Pietro Cavallo, Luigi Frezza, Virgilio D’Antonio, Emilio D’Agostino, Daniela Vellutino, Alfonso Siano, Paolo Piciocchi, Stefania Leone e il dottor Giuseppe Blasi, già coordinatore della Scuola di Giornalismo, il preside del Liceo Tasso di Salerno professore Salvatore Carfagna e le professoresse Mariella Capozzolo e Ester Cafarelli.  Alcuni laureati in comunicazione degli anni passati (come Francesco Piccinini, Tatiana Lisanti e Raffaella Ferré) daranno una breve testimonianza del loro percorso professionale.

proposte formative

5 sono i punti cardine delle nuove proposte formative:

  1. L’arricchimento dell’offerta formativa della laurea triennale in Scienze della Comunicazione, nonché delle lauree magistrali in Comunicazione d’impresa e comunicazione pubblica e in Teoria dei Linguaggi e della Comunicazione Audiovisiva;
  2. Il nuovo indirizzo del master  “Scuola di Giornalismo”, convenzionato con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti;
  3. La nuova Maturità classica in Comunicazione presso il Liceo Tasso di Salerno in collaborazione con l’Università di Salerno;
  4. Un dottorato in Scienze del linguaggio, della Società, della Politica e dell’Educazione;
  5. L’Osservatorio giovanile per il job placement in comunicazione.

Nello specifico, le novità delle proposte formative riguarderanno: l’arricchimento delle lauree in Comunicazione, che prevede un nuovo indirizzo triennale in Editoria e Multimedialità, nuovi laboratori sperimentali e professionalizzanti e nuovi insegnamenti, tra i quali altri due di informatica e linguistica computazionale; e la Scuola di giornalismo, che avrà 3 nuovi assi portanti (web, dati e inchieste), una specializzazione in tecnologie ed economia e un riduzione drastica del costo di iscrizione (6.000 euro per il biennio).

[ads1]

Tra l’altro, a partire dall’anno scolastico 2014-15 partirà la Maturità Classica in Comunicazione fin dal 1° liceo, presso il Liceo Torquato Tasso, con co-docenze gestite dai corsi di studio in Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno; in Ateneo, invece, i laureati potranno cimentarsi con un Dottorato destinato accogliere le sfide di Horizon 2020, attraverso un programma di alta formazione e di ricerca più integrato e contaminato, molto più adatto alle sperimentazioni tecnologiche e al mondo della ricerca avanzata.

Inoltre, giovedì 22 maggio saranno presentati gli obiettivi dell’Osservatorio giovanile per il job placement. Al fine di favorire la cultura dell’imprenditorialità nei giovani, e per avvicinarli al mondo delle professioni della comunicazione, partendo dall’esperienza dell’OCPG nascono diverse iniziative per collegare corsi di studi in comunicazione, scuola di giornalismo e dottorato al mondo delle start up e degli spin-off. Un incontro di assoluta rilevanza, da tenere d’occhio.