Home Eventi “Senza far rumore”, la proiezione in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne

“Senza far rumore”, la proiezione in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne

0
“Senza far rumore”, la proiezione in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne

Venerdì 24 novembre sarà organizzata a Salerno una speciale serata di proiezioni e discussioni interamente dedicata alla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, venerdì 24 a partire dalle 19:00 presso il Cinema Teatro Augusteo di Salerno il Festival ha organizzato una speciale serata di proiezioni e discussioni interamente dedicata al tema della violenza di genere con la proiezione dei corti Ciao Nina di Adelmo Togliani, Ma Non l’amore Qualunque di Luigi Marmo, Ti Proteggerò di Daniele Di Stefano e Malamore di Onofrio Brancaccio.

A seguire, prendendo spunto dalla proiezione del video clip “Senza far rumore” di Francesco Baccini tratto dal libro omonimo dell’autore Michele Ferruccio Tuozzo, ispirato a una storia realmente accaduta, e del TV MovieSkin of a Lawyer” con Clayton Norcross si svolgerà un incontro dibattito sull’attuale tema della violenza sulle donne.

L’incontro vedrà il coinvolgimento diretto di avvocati, psicologi e di esponenti del mondo cinematografico, puntando ad uno scambio di opinioni, in cui il problema della violenza sulle donne verrà esaminato dal punto di vista non solo psicologico e sociologico, ma anche in un’ottica culturale.

La tavola rotonda si configura come un’occasione di riflessione a più voci per fronteggiare un tema così spaventoso ed attuale che sta raggiungendo dati inquietanti. Un fenomeno eccessivamente diffuso in Italia come all’estero, ma che ancora non è largamente denunciato dalle tante vittime.

Al tavolo dei relatori psicologi, psicoterapeuti, sociologi ed avvocati si confronteranno con la partecipazione del pubblico in sala sulle diverse leggi che tutelano le donne in Italia ed in America con la partecipazione concreta dell’avvocato e produttore cinematografico italo-americano Michael Galeard, dell’avvocato Gabriella Gallevi e della psicologa Stefania Lamberti responsabili sportello Antiviolenza Comune di Eboli, del docente in Psicologia Generale all’Università di Salerno Mauro Cozzolino, della psicologa e psicoterapeuta Giovanna Celia, dell’attrice Anna Rita Del Piano, dello scrittore Ferruccio Tuozzo e della prof.ssa Virginia Loddo, Dirigente Scolastico Liceo Regina Margherita e Convitto Nazionale Statale di Salerno. Interviene il dr. Mario de Cesare, Presidente Festival Internazionale del Cinema di Salerno e modera l’incontro Luca Guardabascio regista e scrittore.