Home Politica Progetto Prometeo per la ripresa dell’artigianato

Progetto Prometeo per la ripresa dell’artigianato

0
Progetto Prometeo per la ripresa dell’artigianato

Approvato dalla Regione il progetto Prometeo che coinvolgerà i giovani esclusi dal circuito scolastico per avviarli verso nuovi lavori e valorizzare l’artigianato locale.

Progetto prometeoLa Regione Campania ha approvato il progetto Prometeo per la ripresa dell’artigianato locale. Scopo del tale è l’accompagnamento e l’avviamento dei giovani che sono stati esclusi dal circuito scolastico al fine di creare un nuovo lavoro autonomo. “Prometeo” nasce da una vocazione del territorio legata a processi storici ed archeologici in cui la creazione e l’uso della ceramica ha rappresentato una caratteristica rilevante dei Comuni del Distretto 54. Come prova di questo abbiamo il ritrovamento di migliaia opere che ora sono esposte al Museo Nazionale Archeologico della Valle del Sarno.

Tra i settori che si sono sviluppati nel corso dei secoli nella zona dell’Agro Nocerino-Sarnese, il settore dell’artigianato è il cosiddetto “fanalino di coda” che procede verso una lenta sparizione. A partire da questi dati si è ritenuto opportuno dare attenzione al passato per tentare di programmare un futuro ai giovani.

Il comune di Sarno coordinerà l’intero progetto garantendo la puntuale realizzazione delle attività progettuali con il supporto delle aziende artigiane della zona. “Prometeo” sarà indirizzato ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nell’Agro. Il percorso provvede mentoring, stage e accompagnamento con la partnership del Centro per l’Impiego di Scafati e dei Forum dei Giovani.

progetto prometeoL’Ass. Arch. Alfredo Mandola ha dichiarato: “In qualità di Assessore alle Politiche giovanili sono orgoglioso di lavorare alla buona riuscita di questo Progetto che costituisce sia una opportunità di formazione e di lavoro per i Giovani sia un rilancio del nostro patrimonio storico-turistico e produttivo. Siamo sicuri che i Giovani parteciperanno con grande dedizione ed impegno.”

Il Sindaco Mancusi ha concluso: “Il Progetto è ambizioso perché punta sulla creazione di una sinergia tra Settori diversi, tenendo conto sia delle molteplici attitudini, spesso inespresse, dei nostri Giovani sia della naturale vocazione del nostro Territorio, esaltandone le caratteristiche legate al Turismo, al rilancio economico e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico secolare.”