Home Territorio Cilento Parte il progetto del Parco della Dieta Mediterranea

Parte il progetto del Parco della Dieta Mediterranea

0
Parte il progetto del Parco della Dieta Mediterranea

Lunedì 18 luglio primo appuntamento a Vallo della Lucania alle 17.30 per il progetto “Il Parco della Dieta mediterranea” nato con la finalità di promuovere il regime alimentare, riconosciuto come patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO, che è uno dei potenziali tesori per la crescita sul nostro territorio di un’economia sostenibile

[ads1]

 

Il progetto è nato all’indomani dell’Expo con la consapevolezza che nel campo dell’alimentazione l’Italia di fatto occupa un ruolo principale e visto il successo del food made in italy è necessario preservare il modello alimentare che tutti ci invidiano prima di uno sfruttamento commerciale che ne snaturi il valore.

Contenerlo in un luogo fisico, come appunto il Parco Naturale del Cilento è la condizione necessaria per valorizzare i prodotti e lo stile di vita proprio della dieta mediterranea. Il presidente Tommaso Pellegrino ha presentato il progetto evidenziando come sia “un patrimonio di tutti, che va valorizzato costantemente, ricordando che non è solo lo stile di vita più salutare al mondo ma che rappresenta anche l’identità del nostro territorio.

Il progetto muove i primi passi lunedì 18 luglio nel Centro della biodiversità del Parco in località Montisani, dedicando il primo appuntamento ad un importante patrimonio gastronomico campano: la pizza. L’arte dei pizzaiuoli napoletani che ha fatto del connubio tra prodotti di qualità e tradizione un elemento distintivo ed è candidata italiana per l’iscrizione nella lista dei Patrimoni Immateriali Culturali dell’Umanità. Candidatura sostenuta dal Parco attraverso la Dieta Mediterranea, testimonia il grande lavoro svolto dal presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani Gino Sorbillo che sarà presente all’evento, unitamente al Presidente del Parco del Vesuvio.

Parte il progetto del Parco della Dieta Mediterranea
La piramide della Dieta Mediterranea

L’incontro partirà con la presentazione del progetto da parte degli organizzatori e con interventi di alcune autorità invitate per poi proseguire in serata con la lavorazione a quattro mani dei pizzaiuoli napoletani e cilentani per la presentazione della pizza “Cilento Vesuvio”.

I prossimi appuntamenti vedranno protagonisti le cuoche cilentane Maria Rina de Il Ghiottone di Policastro, Giovanna Voria dell’Agriturismo Corbella di Cicerale e Vitantonio Lombardo di Locanda Severino di Caggiano.

[ads2]