Home Attualità Progetto giovani, 30 maggio la finale di ‘Uno spot per’

Progetto giovani, 30 maggio la finale di ‘Uno spot per’

0
Progetto giovani, 30 maggio la finale di ‘Uno spot per’

Progetto Giovani, tutto pronto per la serata finale di ‘Uno spot per’. Appuntamento il 30 maggio con Salernitana, The Bubbles e Braccialetti Rossi

Dai valore alle differenze: questo il motto della IV edizione di “Uno Spot per…”, il concorso promosso dal Progetto Giovani del Centro La Tenda e quest’anno dedicato al tema dell’integrazione sociale.

[ads2]

Il concorso per videomakers ha coinvolto sponsor di rilievo, dalla U.S. Salernitana 1919 all’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) dell’Università di Salerno, dal NUCT (Scuola di Cinema e Televisione di Cinecittà) a Zerottonove, con ben 10 associazioni (tra cui Rete dei Giovani per Salerno e AIL). Hanno inoltre aderito all’iniziativa di Progetto Giovani ben 10 parrocchie e numerose scuole di Salerno: l’Istituto San Tommaso, gli Istituti Nautico e Agrario, il Magistrale Regina Margherita e l’Artistico Filiberto Menna.

35 i video pervenuti, che saranno esaminati da una Giuria Tecnica competente unitamente alla Giuria Popolare composta dal pubblico in sala, i occasione della serata finale prevista per il 30 maggio al Teatro Nuovo. Stamane, alla presentazione presso il Centro La Tenda, insieme allo staff di Progetto Giovani c’erano Luciano Provenza, consigliere e presidente della Commissione per le Politiche Sociali, Gianluca Lambiase, addetto stampa della Salernitana, Elvira Tulimieri, socio fondatore dell’AIL, Modesta Pecoraro, coordinatrice del Progetto Giovani La Tenda, Luigi Bisogno, responsabile di Rete dei Giovani, Emanuele Siano dell’OCPG e il regista Francesco Paglioli del NUCT di Cinecittà.

Progetto Giovani

“Come salernitani siamo lieti di patrocinare questa manifestazione, e chi, meglio del Centro La Tenda, può promuovere l’integrazione dei giovani?” Queste le parole di Lambiase, addetto stampa della Salernitana Calcio, che sottolinea come “la squadra sia stata da sempre capace di raccordarsi al mondo giovanile attraverso una corsia preferenziale, e in questi giorni ha decretato l’apertura dei distinti ai giovani”.

“Come associazione di volontariato” prosegue Tulimieri “l’AIL condivide terreni comuni d’azione con il Centro La Tenda. Noi ci occupiamo di malati di leucemia, ma nel Centro La Tenda promuoviamo anche un corso di sensibilizzazione per avvicinare i giovani al mondo del volontariato. Oggi occorre tutelare i giovani da se stessi, favorendo pratiche di formazione e diffusione della conoscenza. Noi adulti dovremmo credere di più nelle loro capacità”.

Paglioli del NUCT ricorda inoltre che “la Scuola di Cinema, fondata da ideatori campani, non vuole dimenticare le proprie origini: per questo siamo rimasti attivi sul territorio, spiegando nelle scuole gli errori da non fare per realizzare un corto efficace in tutti gli ambiti dell’integrazione”. Provenza, infine, conclude: “L’Italia si sta trasformando da Paese d’immigrazione a Paese d’accoglienza, e in futuro dovremo costruire sulle difficoltà un valore aggiunto, modificando i nostri parametri di accoglienza”.

Venerdì 30 grande serata al Teatro Nuovo, con la giuria di Progetto Giovani, la musica dei The Bubbles, l’attore Luigi Piscicelli (“Toni” della fiction ‘Braccialetti Rossi’) e gli atleti della Salernitana Calcio. Un evento da non perdere.