Home Prima Pagina Salernitana vittoriosa a Barletta: successo firmato Ginestra – Guazzo

Salernitana vittoriosa a Barletta: successo firmato Ginestra – Guazzo

0
Salernitana vittoriosa a Barletta: successo firmato Ginestra – Guazzo

BARLETTA (BT)La Salernitana conquista la prima vittoria esterna della stagione, imponendosi per 2-0 sul campo del Barletta: decisive le reti di Ginestra (su rigore) e di Guazzo nel primo tempo, al termine di un match di personalità in cui emerge finalmente l’esperienza degli interpreti in campo. Funziona il primo 4-3-1-2 di stagione, nonostante le assenze di Pasquale Foggia, reduce da un affaticamento muscolare; alle spalle della coppia d’attacco Ginestra-Guazzo c’è Gustavo ad interpretare il ruolo di fantasista. Assenti per squalifica Siniscalchi, Montervino e Topouzis, out anche Mounard e Nalini per infortunio, Ricci e Mendicino trovano la prima convocazione, entrambi vanno in panchina. Difesa e centrocampo cambiano volto per via delle squalifiche: Tuia 0-(29)rileva Siniscalchi e Perpetuini prende il posto di Montervino sul centro-destra. In difesa completano il pacchetto Molinari, Luciani e Piva davanti a Iannarilli, in mediana Esposito è il vertice basso del rombo con Volpe a sinistra. Panchina per Sbraga e Capua. Tribuna per Chirieletti e Foggia.

Nel Barletta modulo 3-5-2 con l’ex Pippa e D’Errico sugli esterni, Romeo, Di Bella e Camilleri in difesa, centrocampo composto da Riccardo Allegretti, Prutsch e Ilari. In attacco Picci è supportato da Cicerelli. Dirige il Sig. Niccolò Baroni di Firenze.

La Salernitana scende per la prima volta in stagione con la terza maglia, celeste con croce granata sul lato sinistro e numeri bianchi. Pantaloni e calzoncini sono neri. Il 4-3-1-2 di partenza è un inedito della stagione per Sanderra. Primi minuti con buoni ritmi ma poche occasioni: il primo corner del match per i granata non produce pericoli, Guazzo allontana il primo angolo dei pugliesi. Al 10′ Picci spaventa Iannarilli con una botta da fuori che sfila a lato, Ginestra allontana sulla linea un nuovo corner insidioso al 12′. Picci viene fermato in fuorigioco su pallonetto filtrante, ma il Barletta pare avere più gamba e voglia di costruire, riuscendo a guadagnare metri con frequenti fiammate. Tuia recupera palla in uscita e parte in contropiede, costringendo D’Errico al fallo tattico con annesso giallo. Al 19′ va al tiro Volpe, un difensore barlettano si immola ed evita alla sfera di arrivare in porta. Un minuto dopo Tuia affonda Picci, punizione affidata al Allegretti, ma Iannarilli para senza problemi. Al 23′ episodio chiave: Gustavo pesca Guazzo con un pallonetto, la punta scatta sulla destra e crossa in mezzo, il pallone è alto per Ginestra ma in agguato c’è Gustavo che viene spinto platealmente. Per Baroni di Firenze è rigore: sul dischetto Ginestra non lascia scampo a Liverani che intuisce la direzione tuffandosi alla sua sinistra ma non basta. Salernitana in vantaggio con il terzo gol in quattro partite del “Cobra”, il secondo su rigore. Esplode l’entusiasmo nella Curva Nord dove sono assiepati i tifosi granata.

Il Barletta gioca sulle ripartenze: Molinari e Picci ingaggiano un duello in velocità chiuso con il fallo del difensore, ma la punizione di Allegretti è ancora facile per Iannarilli. Il cross sballato di Piva al 31′ diventa un mezzo tiro in porta, controllato da Liverani. Da un pallone perso da Gustavo il Barletta si distende bene con Cicerelli, rapidissimo nella discesa, ma arginato da Tuia. Sul corner seguente tiro alto di D’Errico con l’esterno sinistro. Al 33′ ci prova Picci, ma la palla scivola a lato: nell’occasione giallo a Tuia per gioco falloso.

Volpe batte un corner al 35′, Gustavo pensa alla rovesciata ma non la tenta, guadagnando un nuovo angolo. Erroraccio di Liverani, che si lascia scappare un cross di Esposito rischiando il gollonzo. Buona azione per gli uomini di Sanderra al 38′ quando da uno scambio Gustavo-Piva nasce un cross per Ginestra, la cui incornata si spegne a lato. Il Barletta recrimina per una trattenuta in area di Tuia su Ilari. Al 40′ su angolo Di Bella colpisce di testa, senza trovare il bersaglio grosso. Ottima percussione di Esposito, che salta gli avversari come birilli, ma è bloccato al momento del cross. Al 43′ Volpe impegna Liverani con un tiro a giro senza pretese, dopo cross di Luciani. Un minuto dopo la Salernitana raddoppia con un contropiede magistrale: azione di Gustavo e Ginestra che duettano, la sponda di Guazzo (posizione regolare) apre il corridoio per il brasiliano il cui cross tagliato mette fuori causa Liverani, uscito male, e regala un pallone facile facile per la punta piemontese che di testa deve solo 0-(37)appoggiarla in rete a porta vuota. Barletta zero, Salernitana due con i gol della premiata ditta Ginestra-Guazzo. Nell’unico minuto di recupero, i granata sfiorano il terzo gol con Ginestra che colpisce un palo sugli sviluppi di un corner, mentre Molinari manda in curva la ribattuta. Il primo tempo termina tra i fischi del pubblico biancorosso che grida ai propri calciatori “andate a lavorare”.

Nella ripresa Orlandi inserisce Cane al posto di Prutsch – evanescente – e sposta D’Errico dalla fascia al centro, poco dietro Picci. Il Barletta chiede ancora il penalty per contatto Molinari- Picci, mentre al 3′ Perpetuini non capitalizza una bella azione in ripartenza. Tuia rischia il secondo giallo al 6′ dopo uno scontro con Cicerelli, Baroni lascia correre. Al 12′ Orlandi richiama in panchina Ilari e manda in campo Legras che era dato nell’undici titolare.

La Salernitana gestisce palla e abbassa i ritmi, senza disdegnare il contropiede ma senza sprecare preziosi possessi. Il Barletta ci mette la volontà, ma il gap tecnico è evidente e dalle parti di Iannarilli non arrivano tiri pericolosi. E’ invece Gustavo a sfiorare il gol del tre a zero con un tiro sul secondo palo troppo largo.

Al 23′ arriva il momento di Ricci che entra al posto di Guazzo e fa il secondo debutto in maglia granata. Al 32′ il Barletta pone fine ad una fase di stanca con un tentativo sterile sugli sviluppi di un corner. L’ultimo cambio dei pugliesi arriva al 35′ con l’ingresso del classe ’96 Morsillo al posto di Picci, l’unico tra i biancorossi a creare qualche grattacapo alla difesa di Sanderra. Ci prova Allegretti con un tiro da fuori area che Iannarilli para 0-(48)senza problemi. A 5 minuti dal termine, Sanderra fa debuttare anche Federico Rizzi che entra al posto di Gustavo e raccoglie i primi minuti in granata. Tuia rimedia ad un liscio di Molinari che aveva lanciato involontariamente D’Errico, rapido a rubare metri al centrale ex Juve Stabia. Nel finale ammonito Camilleri per fallo ai danni di Ricci. La notizia dei 5 minuti di recupero viene accolta con sarcasmo dagli spettatori biancorossi, che non vedono l’ora di mettere fine all’ennesima prestazione deludente degli uomini di Orlandi. Proprio nel recupero arriva la migliore occasione per i padroni di casa con Morsillo, che si incunea in area e fa guadagnare mezzo punto in più a Iannarilli, ottimo nell’intervento basso. Sul prosieguo dell’azione tiro alto di Cicerelli. Ingenuo fallo di Perpetuini a centrocampo: il mediano rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci uomini quando la partita era ormai in pugno.

 

BARLETTA – SALERNITANA  0-2

BARLETTA (3-5-1-1): Liverani; Romeo, Camilleri, Di Bella; D’Errico, Prutsch (1′ st Cane), Allegretti, Ilari (12′ st Legras), Pippa; Cicerelli; Picci (35′ st Morsillo). All. N. Orlandi. A disp.: Vaccarecci, Maccarone, Branzani, Mantovani.

 

SALERNITANA (4-3-1-2): Iannarilli; Luciani, Molinari, Tuia, Piva; Perpetuini, Esposito, Volpe; Gustavo (40′ st Rizzi); Guazzo(23′ st Ricci), Ginestra. All. S. Sanderra. A disp.: Berardi, Sbraga, Capua, Zampa, Mendicino.

MARCATORI: 24′ Ginestra rig. (S), 44′ Guazzo (S)

ARBITRO: Niccolò Baroni (Firenze). Assistenti: Angelo Bonafede (Bologna) – Stefano Pizzagalli (Pesaro).

AMMONITI: D’Errico (B) per gioco falloso, Tuia (S) per gioco falloso, Perpetuini (S) per gioco falloso. Camilleri (B) per gioco falloso.

ESPULSI: Perpetuini (S) al 94′ per doppia ammonizione.

 

NOTE: Giornata umida, cielo coperto. Terreno di gioco irregolare. RECUPERO: 1′ pt, 5′ st. SPETTATORI: 2391 spettatori compresa quota abbonati (1012) e i 539 ospiti. 14600 € quota paganti. ANGOLI: 8-7

Si ringraziano Giovanni Adinolfi e la redazione di granatissimi.com