Home Prima Pagina PresaDiretta presenta: Liste d’attesa, corruzione all’Ospedale Ruggi

PresaDiretta presenta: Liste d’attesa, corruzione all’Ospedale Ruggi

0
PresaDiretta presenta: Liste d’attesa, corruzione all’Ospedale Ruggi

PresaDiretta presenta: “Liste d’attesa” corruzione all’Ospedale Ruggi, un sistema che cancella il futuro

[ads1]

“L’Italia non può vivere di eccellenze sparse”

Si continua a parlare di Sanità, questa volta volgendo lo sguardo più in profondità verso un sistema “guasto” e corrotto quale la ricerca scientifica e le strutture ospedaliere in lento disfacimento. PresaDiretta, nell’inchiesta  LA RICERCA TRADITA affronta il lungo viaggio nel mondo della scienza italiana.

Un sistema che non riesce a garantire più tutela ai cittadini, costretti spesso a rinunciare alle cure o addirittura a subire fenomeni di corruzione. PresaDiretta pone l’attenzione su quanto il governo, anno dopo anno, decida di PresaDiretta presenta: Liste d’attesa, corruzione all'Ospedale Ruggitagliare sulla ricerca scientifica, la cifra destinata ai tagli, quest’anno, si aggira intorno a 1,5 miliardi.

Inoltre, il servizio pone il faro sulle condizioni dei giovani e brillanti ricercatori italiani, sulle scoperte, le intuizioni scientifiche e le idee, per approfondire e comprendere come le Università e i Centri di Ricerca Italiani sono ammirate nel mondo ma sciupate nel nostro paese.

D’altro canto, come già detto, la Ricerca necessita di maggiori investimenti da parte dello Stato che si mostra assente e inconcludente. PresaDiretta è stata anche in Germania, un paese che negli ultimi 10 anni, anche nel pieno della crisi economica, ha continuato ad aumentare gli investimenti pubblici per la Ricerca.

Ed infine, PresaDiretta mette in evidenza il progetto dello Human Technopole, il grande polo scientifico per la Ricerca BioMedica che dovrebbe nascere a Milano, annunciato dal governo Renzi con un miliardo e mezzo in dieci anni di finanziamento

LISTE D’ATTESA un’inchiesta dedicata al male più grande della Sanità italiana. PresaDiretta affronta un tema che, nel lungo periodo, ha portato all’intero cortocircuito della Sanità pubblica. Gli ultimi dati Censis ci dicono che sono circa 11 milioni gli italiani che rinunciano alle cure a causa delle liste d’attesa troppo lunghe e dell’impossibilità di pagare una visita privata. Cifre che fanno rabbrividire e che, inevitabilmente, lasciano spazio ad un parassita che si cela tra le mura degli ospedali: la corruzione.

I numeri dell’ultimo Dossier sulla Sanità dell’Istituto specializzato in corruzione “Transparency” sono inquietanti. Tra le aziende sanitarie italiane: una struttura su tre ha registrato fenomeni di corruzione e tra i settori più sensibili al rischio corruzione ci sono proprio le liste d’attesa.PresaDiretta presenta: Liste d’attesa, corruzione all'Ospedale Ruggi

PresaDiretta ha ricostruito l’inchiesta che la Procura di Salerno ha aperto sul sistema di corruzione nell’Ospedale Ruggi, dove  il primario di neurochirurgia avrebbe fatto saltare le lunghe liste di attesa ai pazienti in cambio di denaro. Interventi salvavita in cambio di mazzette. Vengono mostrate, inoltre, le numerose testimonianze esclusive dei pazienti che hanno pagato i medici coinvolti nell’inchiesta e il personale ospedaliero.

“LA RICERCA TRADITA” e “LISTE D’ATTESA” sono un racconto di Riccardo Iacona con Sabrina Carreras, Alessandro Macina, Massimiliano Torchia, Andrea Vignali, Marina Del Vecchio.

“E’ sistema che cancella il futuro”

 

[ads2]