Home Eventi Premio Sele D’Oro Mezzogiorno con Eddy Napoli e Gianmaurizio Foderaro

Premio Sele D’Oro Mezzogiorno con Eddy Napoli e Gianmaurizio Foderaro

0
Premio Sele D’Oro Mezzogiorno con Eddy Napoli e Gianmaurizio Foderaro

Il Premio Sele D’Oro Mezzogiorno è “Una delle più prestigiose e oramai storiche manifestazioni culturali del Sud Italia che si celebra da ben 31 anni”

[ads1]

Sabato 15 agosto a Campagna (Sa) si chiude con successo la prima parte del Premio Sele D’Oro Mezzogiorno, il riconoscimento nato a Oliveto Citra, a seguito del tragico terremoto in Irpinia del 1980, che mira a valorizzare i percorsi di sviluppo, i risultati positivi in campo sociale, economico e culturale e la rinascita di un territorio così fortemente provato dagli eventi calamitosi.

La prima tranche del ricco programma ha interessato tutta la valle con entusiasmanti appuntamenti storici, musicali ed enogastronomici: Caposele, Laviano, Calabritto, Castelnuovo Di Conza, Colliano, Valva, Senerchia, Santomenna, Campagna. Ma la macchina organizzativa del Premio Sele D’Oro è già all’opera per la sua settimana clou che si terrà da giovedì 3 settembre fino a sabato 12 settembre a Oliveto Citra con i seminari, il Festival Teatrale Nazionale, la Rassegna cinematografica “Mezzogiorno e 35 mm”, le mostre e la speciale sezione “Demo d’Autore”, una vetrina dei migliori talenti musicali emergenti.

Intanto, però, sabato 15 agosto si conclude la prima parte del Premio a Campagna. Si inizia alle 18.30 con Gianmaurizio Foderaro, giornalista radio Rai ed Eddy Napoli, la voce storica dell’orchestra italiana di Renzo Arbore. Con loro, un percorso per riscoprire il Borgo antico e cosa si cela nel Museo-Itinerario della Memoria e della Pace.

Sarà proprio Eddy Napoli (ore 21.30) a salire sul palco per rendere omaggio, con la sua poesia e le sue note, alla prima parte del Premio Sele d’Oro. Alla fine del concerto si assaporeranno le tracce contadine di Campagna con assaggi di Matass e Fasul, la pasta di grano fatta in casa cucinata con fagioli.

Siamo soddisfatti per il successo che sta riscontrando il Premio Sele d’Oro. – dichiara Carmine Pignata, sindaco di Olivetro CitraVorrei ringraziare e condividere i risultati con tutti i sindaci dei paesi dell’Alta Valle del Sele. Siamo già in dirittura d’arrivo per la parte clou del Premio Sele d’Oro, una delle più prestigiose e oramai “storiche” manifestazioni culturali del Sud Italia che si celebra da ben 31 anni e che si svolgerà a settembre a Oliveto Citra. A breve comunicheremo tutti i dettagli e vi aspettiamo numerosi!

premio sele d'oroL’evento “Sele d’Oro… NUTRIMENTI. Cibo, cultura, tradizioni” è realizzato con il co-finanziamento dalla Regione Campania, Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali con risorse del PAC (Piano di Azione e Coesione “Piano strategico per il turismo – Programma di eventi promozionali”). E gode del patrocinio di: RADIO RAI, Padiglione Italia – Expo Milano 2015, Provincia di Salerno, Fondazione con il Sud, Fondazione Mezzogiorno Europa, Giffoni Experience, AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), Associazione Nazionale Città dell’Olio, Comunità Montana del Tanagro Alto e Medio Sele.

Il Premio Sele D’Oro Mezzogiorno è nato dal forte desiderio di riscoprire il passato, di recuperare le tradizioni e di valorizzare le risorse in termini turistici. Un evento importante per la nostra regione e per tutto il Sud!

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.seledoro.eu

[ads2]