Home Territorio Cilento Premio Sele D’oro Mezzogiorno, Yves Lebreton

Premio Sele D’oro Mezzogiorno, Yves Lebreton

0
Premio Sele D’oro Mezzogiorno, Yves Lebreton

Premio Sele D’oro Mezzogiorno 2016: il giorno di Yves Lebreton. L’attore parigino, allievo di Étienne Decroux, porta a Oliveto lo spettacolo con il quale gira il mondo dal 1973

[ads1]

Il Premio Sele D’oro Mezzogiorno 2016 dedicherà un’intera giornata al teatro, domani sabato 3 settembre. Alle 9.30, presso l’Auditorium provinciale di Oliveto Citra, la rassegna teatrale Tracce apre le sue attività quotidiane con la tavola rotonda sul tema Quale drammaturgia per il teatro contemporaneo?

Antonio Perelli, Presidente UILT Nazionale, coordinerà i lavori. Al tavolo siederanno Francesco Randazzo, drammaturgo e regista, Enrico Pitozzi, docente del DAMS di Bologna e Ombretta De Biase, drammaturga, regista e acting-coach.

Alle 15.00 toccherà alla riunione del Centro Studi della Uilt. I direttori di ogni regione si riuniranno a Oliveto Citra per il loro annuale incontro.

Alle 17.00 prenderà il via la prima parte dell’Osservatorio che si occuperà quest’anno de Lo statuto delle immagini: teatro e iconografia. A dirigere i lavori sarà il direttore del Centro Studi Nazionale della Uilt, Flavio Cipriani. Oltre a Francesco Randazzo ed Enrico Pitozzi, interverranno: Moreno Cerquetelli critico teatrale e giornalista di Rai3 curatore della rubrica “Chi è di scena”; Sara Torrenzieri del DAMS di Bologna; Cristina Grazioli, docente di Storia del teatro  e dello spettacolo e di Storia della regia teatrale.

Yves Lebreton, Sele D'oroIn serata, alle 21.00 presso l’auditorium comunale “S. Rufolo”, sarà la volta del grande e atteso ospite internazionale. A calcare le scene del Premio Sele d’Oro 2016 sarà Yves Lebreton, fondatore del “Théâtre de l’Arbre” di Parigi e del “Centro Internazionale di Formazione, Ricerca e Creazione Teatrale: l’Albero”, in Toscana. L’allievo di Étienne Decroux porterà a Oliveto Citra il suo spettacolo “EH?…”, portato sulle scene dal lontano 1973 e che da Roma a New York, da Napoli ad Amsterdam, da Berlino a Barcellona, da Vienna a Los Angeles, da Reykjavik a Caracas, da Montreal a San Paolo con generali lodi.

Il programma completo del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno è consultabile al seguente link www.seledoro.eu

[ads2]

Previous article Torrente Cavaiola, pressing per la messa in sicurezza
Next article Intensificati i controlli per Salernitana – Hellas Verona
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).