Home Eventi Premio Lions “Magna Graecia Città di Salerno”, conclusa la decima edizione

Premio Lions “Magna Graecia Città di Salerno”, conclusa la decima edizione

0
Premio Lions “Magna Graecia Città di Salerno”, conclusa la decima edizione

L’edizione 2017 del Premio Lions ha visto la partecipazione di 7 licei e di oltre 200 studenti. Ospite dell’evento anche Gabriel Zuchtriegel

[ads1]

Il premio Lions “Magna Graecia Città di Salerno”, promosso da Club Lions Salerno Duomo, è rivolto agli alunni delle scuole superiori dell’intero territorio provinciale. Un evento nato con l’obiettivo coinvolgere gli studenti nella conoscenza e nella ricerca di un periodo storico fondamentale per la cultura occidentale.

La  premiazione si è svolta ieri  presso l’aula magna del Liceo Classico Statale “T. Tasso” in memoria di Annamaria Veneziano Bisogno, socia del Club Lions Duomo, docente e fondatrice del premio. La partecipazione alla decima edizione ha visto la presenza di ben 7 Licei e circa 200 alunni con i relativi elaborati.

Tra gli ospiti dell’edizione del Premio Lions anche Gabriel  Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico Paestum: ”Sono qui per testimoniare l’apertura e l’apprezzamento per il lavoro che state portando avanti. Noi come parco archeologico di Paestum abbiamo aumentato del 27% il numero di visitatori rispetto al 2016. Grazie alla riforma i musei adesso godono di maggiore autonomia e si pongono in un contesto territoriale diverso. Le collaborazioni con scuole, enti pubblici e privati sono molto più frequenti”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche Carmela Santarcangelo dirigente scolastico del Liceo Torquato Tasso di Salerno, Carmela Fulgione Presidente Zona 16 Lions Clubs; Emilia Persiano Presidente del Comitato “Magna Graecia”, Alfonso Andria Presidente del Centro Universitario Europeo Beni Culturali di Ravello e Renato Rivieccio Governatore del Distretto Lions 108YA.

Tra un intervento e l’altro l’evento è stato impreziosito dalle esibizioni del coro polifonico del Liceo Torquato Tasso, diretto da Romeo Mario Pepe e da Rosanna Perna, e dal corpo di ballo dell’Accademia Danzarte di Roberta D’Amato.