Home Attualità Prefettura Salerno, lavori e traffico sull’A3: nessuna criticità

Prefettura Salerno, lavori e traffico sull’A3: nessuna criticità

0
Prefettura Salerno, lavori e traffico sull’A3: nessuna criticità

Prefettura di Salerno: nessuna criticità tra lavori in corso e traffico su Autostrada A3

Si è riunito conclusivamente, in videoconferenza, il “tavolo permanente” istituito dal Prefetto di Salerno, Francesco Russo, per monitorare l’andamento del dispositivo di regolamentazione del traffico sull’A3 “Napoli-Pompei-Salerno” ove, dalle ore 7,00 di giovedì 7 luglio 2022, è in vigore il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate tra gli svincoli di Cava de’ Tirreni e Salerno Centro, in entrambe le direzioni di marcia.

L’incontro ha visto la partecipazione, oltre all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, committente dell’opera, e del Direttore Generale per le Strade e le Autostrade del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, del Compartimento Polizia Stradale per la Campania e Basilicata, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, delle società concessionarie di tutti i tratti autostradali e stradali afferenti al territorio della provincia di Salerno, nonché del Consorzio Universitario Grandi Rischi di Salerno C.U.G.R.I., incaricato dall’Autorità Portuale di effettuare ulteriori specifiche attività di monitoraggio sull’opera.

Nel corso della riunione è stato ribadito quanto emerso dai “tavoli tecnici”, tenutisi sia nella giornata di ieri sia il 21 luglio scorso, ai quali hanno preso parte i tecnici e i responsabili scientifici del C.U.G.R.I., della società concessionaria autostradale SIS s.c.p.a. – SPN S.p.A. e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale: i dati di monitoraggio si sono confermati stabili ed hanno evidenziato l’assenza, mantenutasi costante nel periodo di riferimento, di criticità in atto concernenti le infrastrutture interferenti con i lavori in questione con la conseguente possibilità di intraprendere iniziative di modifica alle limitazioni di viabilità sul tratto autostradale.

Il “tavolo permanente”, nel prendere atto di quanto rappresentato e nuovamente ribadito dai tecnici coinvolti nelle attività di monitoraggio nonché dalla società Salerno-Pompei-Napoli, ha pertanto stabilito di procedere con effetto immediato alla modifica del dispositivo di viabilità predisposto dal provvedimento prefettizio del 1° luglio scorso, eliminando i due presidi fissi previsti per effettuare filtraggio e controllo dei mezzi pesanti.

Il Prefetto di Salerno ha conseguentemente disposto la revoca, a partire dalle ore 22.00 della giornata odierna, del precedente provvedimento prefettizio del 1° luglio 2022.

Infine, i tecnici della società concessionaria autostradale SIS s.c.p.a. – SPN S.p.A. hanno evidenziato la necessità di veicolare il transito di mezzi con peso fino a 40 tonnellate su una sola corsia per ogni carreggiata da Vietri sul Mare a Salerno e viceversa, attraverso la predisposizione di apposita ordinanza che seguirà il provvedimento di revoca adottato dal Prefetto.

Al termine dell’incontro il Prefetto Russo ha ringraziato il Compartimento Polizia Stradale della Campania e Basilicata per il prezioso lavoro di coordinamento che ha reso possibile in questo periodo il necessario filtraggio e controllo dei mezzi pesanti ed ha espresso vivo apprezzamento per l’importante sforzo corale profuso da tutti i soggetti coinvolti, sia per portare a termine con celerità le attività di scavo e costruzione in sicurezza sia per garantire la sicurezza della circolazione stradale nonché la sicurezza pubblica di tutti coloro che percorrono quotidianamente, e in modo particolare in questo periodo estivo, la viabilità interessata.