Home Attualità Porta Ovest, ancora tutto fermo a Salerno

Porta Ovest, ancora tutto fermo a Salerno

0
Porta Ovest, ancora tutto fermo a Salerno

La burocrazia frena ancora una volta la ripartenza di Porta Ovest, il sistema di gallerie che dovrà collegare il porto di Salerno ai caselli autostradali

A quasi un mese dall’annuncio della ripresa dei lavori dei due tunnel non c’è ancora l’autorizzazione per la movimentazione della terra di Porta Ovest, come riporta il quotidiano La Città.

Nel cantiere infatti i lavori sarebbero dovuti ripartire circa un mese fa, ma non vi è ancora l’autorizzazione che riguarda la movimentazione dei terreni scavati nella roccia.

Un ritardo che pesa soprattutto sulle spalle di Pietro Spirito, presidente dell’Authority, che più volte ha dichiarato come l’obiettivo sia quello di completare l’opera entro il 2022, in quanto si deve tener conto anche di fondi europei.

La Porta Ovest è finanziata con circa 150 milioni di euro dall’Unione Europea e oltre ad essere altamente strategica per la viabilità sia del porto che della città, è anche maledettamente sfortunata, in quanto in questi anni è stata al centro dell’attenzione, soprattutto della Magistratura inquirente.