Home Attualità Pontecagnano, TutelAmbiente chiede referto epidemologico al Sindaco

Pontecagnano, TutelAmbiente chiede referto epidemologico al Sindaco

0
Pontecagnano, TutelAmbiente chiede referto epidemologico al Sindaco
Foto da Google Maps

Il Comitato TutelAmbiente del Comune di Pontecagnano Faiano chiede all’Amministrazione Lanzara un Referto Epidemologico della popolazione

“Secondo l’art. 13, comm. 2 della legge 833/1978 il Sindaco opera in qualità di autorità sanitaria locale, per cui il Primo Cittadino Giuseppe Lanzara è responsabile della salute dei cittadini di Pontecagnano Faiano”. Il Comitato TutelAmbiente, da sempre impegnato nel sociale e nel rispetto della salute dei cittadini, ha così richiesto al Sindaco Lanzara un referto epidemologico: i dati di mortalità, di ricoveri e di consumo di farmaci della popolazione del Comune.
Secondo quanto affermato dal Comitato TutelAmbiente, i dati richiesti sono già presenti in forma elettronica presso l’ASL del Comune di Pontecagnano Faiano. Per tali motivi sarebbe estremamente semplice procurarsi tali informazioni.

In altre parole è importante risalire alle cause dei decessi, quali sono le patologie per le quali ci si ricovera in ospedale e quali farmaci si assumono maggiormente in un territorio. In questo modo l’Amministrazione potrà tracciare una linea chiara e generale sulle cause di mortalità e eventualmente limitare tale fenomeno.

Il Comitato TutelAmbiente afferma che lo stesso Sindaco Giuseppe Lanzara durante l’incontro tenutosi in Via Irno di Pontecagnano in data 15 Aprile 2019, relativa alla questione “Ecosider”, argomentando ha motivato una sua preoccupazione relativa allo stato di salute della cittadinanza affermando: “…in tutta Italia conoscono la situazione di Pontecagnano, quando un paziente ammalato che ha un tumore va a Milano, da qualche altra parte dicono – Pontecagnano? A posto! Ci conoscono in tutta Italia anche per le questioni tumorali…”.