Home Attualità Pontecagnano, arriva nelle scuole il robot umanoide Nao

Pontecagnano, arriva nelle scuole il robot umanoide Nao

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
203,182
Totale Casi Attivi
Updated on 24 October 2020 21:41
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

Innovazione, scuole sempre più di eccellenza a Pontecagnano Faiano: nelle aule arriva il robot umanoide Nao. Venerdì la presentazione al plesso Dante Alighieri

“Sempre più orgogliosi del nostro sistema scolastico che si conferma una straordinaria eccellenza anche nel campo dell’innovazione”: a dichiararlo il Sindaco Ernesto Sica. Pontecagnano Faiano, infatti, è la prima Città del Mezzogiorno e tra le primissime in Italia a ospitare nelle proprie aule un robot umanoide.

Nao, questo il suo nome, è in grado di interagire con l’uomo grazie a sofisticate applicazioni e tecnologie di riconoscimento di voce ed emozioni. Rappresenta, attualmente, la più alta evoluzione della scienza robotica per arricchire le attività educative e sociali dei plessi e delle famiglie migliorando l’apprendimento degli studenti e l’inclusione scolastica.

Il progetto sperimentale, fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale che ha acquistato il robot, è promosso dall’Istituto Comprensivo Pontecagnano Sant’Antonio in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione dell’Università degli Studi Bicocca di Milano e vanta una proficua rete con l’IC Moscati di Faiano e l’IC Genovesi di San Cipriano Picentino.

L’iniziativa, realizzata in piena sinergia con il Primo Cittadino Ernesto Sica e l’Assessore alla Pubblica istruzione Maria Rosalba de Vivo, si concretizza, in particolare, attraverso una programmazione didattica di assoluto rilievo coordinata dal Dirigente dell’IC Pontecagnano Sant’Antonio Angelina Malangone attraverso una gestione efficiente e moderna dei servizi amministrativi generali da parte del Direttore Rosa Lembo, le competenze progettuali messe in campo dal coordinatore Anna Troiano e il supporto dell’animatore digitale Alfonso Palumbo.

La presentazione

Il progetto, che riguarderà inizialmente alcune classi campione grazie all’ausilio di docenti già in possesso di competenze digitali avanzate, verrà presentato ufficialmente venerdì 15 settembre, alle ore 9.30, presso la Scuola “Dante Alighieri” con l’appuntamento “Back to School with Nao”.

Insieme al Dirigente Angelina Malangone e al Sindaco Ernesto Sica, interverranno: Gianni Pittella, Presidente del gruppo S&D in Parlamento Europeo; la senatrice Angelica Saggese; Renato Pagliara, Dirigente Ufficio X Ambito territoriale di Salerno; Sergio Di Martino, Dirigente scolastico IC A. Moscati di Faiano; Alessandra Viola, Dirigente scolastico IC Genovesi di San Cipriano Picentino; Paolo Ferri e Stefano Moriggi, docenti dell’Università Bicocca di Milano; Francesco Gigante, laureando in Ingegneria aerospaziale Università Federico II. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate al coordinatore Anna Troiano.