Home Attualità Pontecagnano, “Riempiamo gli spazi aperti”: l’appello degli attivisti

Pontecagnano, “Riempiamo gli spazi aperti”: l’appello degli attivisti

0
Pontecagnano, “Riempiamo gli spazi aperti”: l’appello degli attivisti

Amici di Beppe Grillo, Sinistra Italiana e Possibile rivolgono un appello all’amministrazione di Pontecagnano Faiano: “Riempiamo gli spazi aperti”

“Riempiamo gli spazi aperti” è l’appello rivolto all’Amministrazione di Pontecagnano Faiano da parte di Amici di Beppe Grillo, Sinistra Italiana e Possibile.

I tre gruppi di attivisti promuovono all’attenzione del Sindaco Lanzara e dell’Assessore alla Cultura Adele Triggiano, la richiesta di aderire all’avviso pubblico promosso dallo SCABEC (Società Campana Beni Culturali), in collaborazione con  l’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).

Si tratta di un vero e proprio invito per consegnare alla Regione Campania una mappa degli spazi aperti della città di Pontecagnano Faiano. Tali spazi sono caratterizzati da una loro bellezza in quanto elementi identitari di una comunità, siano essi giardini, parchi pubblici, aree naturali, ma anche piazze e luoghi urbani, a partire da quelli storici utilizzabili nell’estate 2020 per il rispetto delle norme anti-covid.

La Società Campana Beni Culturali ha con questo avviso voluto rendere immediatamente reale la linea emersa dall’incontro tra il governo della regione e gli operatori culturali.

La proposta

“I nostri tre gruppi intendono sposare questa idea, puntando alla promozione anche dei luoghi di Pontecagnano Faiano in questa mappa di spazi aperti regionale.

Nel segnalare questa meritoria MANIFESTAZIONE, intendiamo indicare quelli che secondo noi possono essere luoghi facilmente indicati per accogliere in sicurezza eventi all’aperto in un’estate che ci vedrà alle prese con il bilanciamento della voglia di stare insieme ed il rispetto del distanziamento sociale.”-scrivono i tre gruppi di attivisti della città di Pontecagnano Faiano. 

Mai come in questo momento è importante dare ai cittadini l’opportunità di stare insieme in sicurezza, se nel farlo si può anche promuovere il nostro territorio allora i nostri tre gruppi saranno in prima linea. Abbiamo anche dato la nostra completa disponibilità ad accompagnare l’amministrazione per l’organizzazione del calendario eventi. Si sottolinea l’importanza dell’adesione per la proposta dello SCABEC in quanto essa prevede di farsi carico anche di una valorizzazione degli spazi individuati.”così concludono

I luoghi indicati per la città di Pontecagnano Faiano

  • Piazza Risorgimento – che con i suoi scaloni posti a emiciclo potrebbe ospitare una rassegna teatrale sotto le stelle;
  • Piazza Sabbato – palcoscenico ideale per una rassegna musicale magari coinvolgendo artisti locali;
  • Piazzale Istituto comprensivo statale “Picentia” – dove abbiamo immaginato serate di cinema all’aperto con proiezione di film d’autore di sicuro richiamo;
  • Area verde attrezzata in via Padre Carmelo Gentile – località Sant’Antonio;
  • Piazza di Picciola in via Lago Laceno – nei pressi della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Farinia;
  • Piazzale Centola – ampio spazio esempio di archeologia industriale che se opportunamente sfruttato può avere tante declinazioni;
  • Piazzetta della “congrega” – via Isonzo snc – per serate di musica acustica dal vivo;
  • Piazzale o biblioteca del Museo Archeologico “Etruschi di frontiera” – Via Lucania;
  • Parco Archeologico di Pontecagnano Faiano – Via Stadio;
  • Terrazza della stazione Ferroviaria di Pontecagnano Faiano – per degli aperitivi sotto le stelle;
  • Piazzale edificio ripartizione consorzio Faiano Formola in via C. Pisacane;
  • Piazza San Benedetto – località Faiano;
  • Sorgente delle sette bocche – nell’elenco dei luoghi del cuore FAI;