Home Attualità Pontecagnano, randagismo: Comun, ASL E U.NA insieme per gli animali

Pontecagnano, randagismo: Comun, ASL E U.NA insieme per gli animali

0
Pontecagnano, randagismo: Comun, ASL E U.NA insieme per gli animali
Immagine da Pixabay

La convenzione tra il Comune di Pontecagnano e l’associazione U.N.A avrà validità di tre anni e punterà alla promozione della tutela e del rispetto degli animali

Firmata una convenzione tra il Comune di Pontecagnano Faiano e l’Associazione animalista Una – Carmine Longo.

L’accordo, siglato alla presenza del Sindaco Giuseppe Lanzara, del Responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno Gerardo Paraggio, del Comandante della Polizia Municipale Francesco Lancetta e del legale rappresentante del sodalizio Alfonso Longo, si riferisce al tema della gestione dei cani randagi ed incustoditi, traumatizzati e/o affetti da patologie, rinvenuti sul territorio.

L’intesa avrà validità di tre anni e punterà a perseguire i seguenti obiettivi: promuovere e tutelare il rispetto degli animali, prevenire il randagismo attraverso la pratica della sterilizzazione e la dissuasione a non abbandonare cani e gatti, incentivare le adozioni e gli affidamenti, invitare alla cultura del possesso responsabile, realizzare campagne di censimento, provvedere alla microchippatura ed alla contestuale iscrizione all’anagrafe canina, limitare i costi del randagismo a carico della collettività.

Un impegno serio e concreto, che il Sindaco Giuseppe Lanzara ha così commentato: “Non esiste momento storico in cui si possa e si debba abbassare la guardia sul tema del controllo degli animali sul territorio. Da sempre abbiamo attivato una rete salda ed operativa di enti e di associazioni pronta ad intervenire per arginare un fenomeno prepotentemente diffuso nonostante lo sforzo compiuto per sensibilizzare la popolazione a tutti i livelli. Solo nel 2020, sempre grazie alla collaborazione con l’Asl, l’Una e la Polizia Municipale, abbiamo portato a termine i seguenti interventi: 73 cani soccorsi, 66 adottati, 32 sterilizzati; 182 gatti aiutati. Abbandonare un amico a quattro zampe significa perpetrare un reato e mettere in pericolo la vita delle persone, come degli animali. Con tutti gli attori di questo accordo faremo ancora il possibile, e l’impossibile, per intervenire su tale delicato argomento; tuttavia facciamo appello anche ad i cittadini affinché assumano comportamenti responsabili e denuncino, laddove necessario”.