Home Eventi Pontecagnano, presepe interculturale alla scuola di Campo Sportivo

Pontecagnano, presepe interculturale alla scuola di Campo Sportivo

0
Pontecagnano, presepe interculturale alla scuola di Campo Sportivo

“Da Bethlemme al mondo”, al via oggi il presepe interculturale organizzato presso la scuola elementare di Campo Sportivo a Pontecagnano Faiano

[ads1]

Iniziata oggi la terza edizione del presepe vivente organizzata dalla scuola primaria e dell’infanzia del plesso Campo Sportivo dell’istituto comprensivo Pontecagnano – Sant’Antonio.

Quest’anno la tematica scelta per l’evento è stata l’interculturalità. Il Natale e i suoi valori sono stati, infatti, rappresentati in diversi Paesi e continenti del mondo: la Russia, la Cina, l‘Africa, l’Europa e Bethlemme hanno ispirato le scenografie che hanno visto protagonisti i piccoli alunni della scuola. Il presepe si sviluppa lungo un percorso che, attraversando i continenti, approda nell’isola di Lampedusa (e precisamente alla sua Porta d’Europa) come punto di accoglienza e rinascita per i popoli profughi. Al termine dell’itinerario, i rappresentanti dei vari luoghi si raccolgono davanti alla capanna di Bethlemme riassumendo, attraverso una preghiera, le problematiche del proprio continente.

Un’iniziativa coinvolgente ed originale che ha visto la partecipazione, in occasione della giornata di apertura, della preside dell’Istituto Angelina Malangone, della vicepreside Anna Troiano, del DSGA Rosa Lembo e dell’Assessora all’istruzione Maria De Vivo.

Soddisfazione e orgoglio da parte della preside Malangone, che si è rivolta ai genitori esprimendo la propria ammirazione per il lavoro svolto dalle insegnanti e per le tematiche scelte, estremamente attuali e di grande impatto. Ha inoltre ringraziato i genitori per la partecipazione e la collaborazione.

Colpita positivamente anche l’assessora De Vivo, che si è detta piacevolmente sorpresa dallo spirito di iniziativa della piccola scuola.

Nelle mattinate dei giorni di mercoledì 21 e giovedì 22, la scuola accoglierà la visita delle altre scolaresche presenti sul territorio; il pomeriggio di mercoledì 21 resterà invece aperta, dalle 17.00 alle 19.00, per tutti i visitatori. Già questa mattina le scuole dell’infanzia Coccole & Balocchi e Lo Scarabocchio hanno partecipato all’evento.

[ads2]