Home Attualità Pontecagnano, Prefettura e Forze dell’Ordine insieme per la sicurezza

Pontecagnano, Prefettura e Forze dell’Ordine insieme per la sicurezza

0
Pontecagnano, Prefettura e Forze dell’Ordine insieme per la sicurezza
Foto da Google Maps

Il Sindaco di Pontecagnano Faiano con i Sindaci dei comuni limitrofi e la prefettura di Salerno hanno discusso di sicurezza e ordine pubblico

Quest’oggi il Sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano ha preso parte al tavolo tematico svoltosi presso la Prefettura di Salerno. A prendere parte all’incontro vi erano il prefetto Francesco Russo, i Sindaci della Piana del Sele e dei Picentini e i massimi esponenti di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e di Stato.

Nella sede di Piazza Giovanni Amendola ha avuto luogo il summit incentrato sull’esame delle problematiche afferenti i casi che, negli ultimi mesi, hanno minato la tranquillità dei cittadini della Provincia di Salerno.

All’ordine del giorno la proposta del Prefetto di Salerno di condividere un Protocollo d’Intesa sottoscritto da tutte le parti coinvolte e finalizzato alla prevenzione ed al contrasto di episodi di illegalità per l’ordine e la sicurezza pubblici.

Molte le possibili soluzioni discusse durante l’incontro. Fra queste, l’installazione di innovativi sistemi di videosorveglianza posizionati sulle vie d’uscita dei Picentini e della Piana del Sele. Ancora, la messa in atto di azioni mirate in virtù dell’avvicendarsi della stagione estiva, come l’attuazione di controlli eseguiti ad hoc sulla fascia costiera e nelle aree sensibili, con la programmazione di sgomberi di campi rom ed altri alloggi occupati abusivamente. Significativo anche il riferimento agli Accordi di Vicinato, basati sul concetto di sicurezza partecipata e, dunque, sul ruolo strategico dei gruppi WhatsApp tesi a fare da collante fra cittadini e corpi di Polizia. Importante, infine, l’individuazione e la richiesta di fondi economici per consentire il potenziamento di risorse umani e materiali da mettere a disposizione dei vari Enti.

Giuseppe Lanzara, Primo Cittadino di Pontecagnano Faiano, si è espresso in merito alla tematica, affermando: “Mattinata fruttuosa, all’insegna di due parole chiave: sicurezza e collaborazione. Alla presenza del Prefetto, delle Forze dell’Ordine e degli altri Sindaci del comprensorio, sono stati discussi punti nodali, da cui partire per il raggiungimento di più alti livelli di sicurezza nei nostri territori. Grazie alla sottoscrizione del Protocollo, che verrà firmato nei prossimi giorni, e grazie all’impegno dei singoli Comuni, il progetto di rivedere libere e vivibili le nostre strade e le nostre case trova finalmente compimento. Ringrazio chi ha promosso e chi ha partecipato a questa iniziativa, ma anche i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale che stanno portando avanti, lungo le strade più insidiose della nostra Città, una serie di operazioni di controllo incessante e mirato”.