Home Eventi Pontecagnano, “Oltre l’8 Marzo”: mostre, flash mob, letture e teatro

Pontecagnano, “Oltre l’8 Marzo”: mostre, flash mob, letture e teatro

0
Pontecagnano, “Oltre l’8 Marzo”: mostre, flash mob, letture e teatro

La città di Pontecagnano Faiano celebrerà la Festa della donna “Oltre l’8 Marzo”. Mostre, flash Mob, letture e teatro a cura di Legambiente e Artèclatè

Nella città di Pontecagnano Faiano arriva la Festa della donna “Oltre l’8 Marzo”. La data canonica in cui si festeggia la Giornata Internazionale dei diritti della donna ha il fine di ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

Associazioni quali Artèclatè e il Circolo OcchiVerdi Legambiente, in collaborazione con scuole, musei e privati, ha realizzato un calendario di eventi per celebrare tale giornata, non solo l’8 Marzo:

  • Venerdì 6 marzo il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”, in collaborazione con Circolo OcchiVerdi Legambiente Pontecagnano, celebra la #Giornatadelladonna2020 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Romeo Civilli dedicata alle spose bambine del Bangladesh. Il Paese dell’Asia detiene il triste primato della più alta percentuale di matrimoni precoci, con il 60% tra bambine e ragazze costrette a sposarsi prima dei 18 anni. Nonostante i progressi e i risultati raggiunti di recente, e nonostante una legge vieti i matrimoni forzati tra minori, nelle aree rurali e più povere del Paese questa pratica è ancora considerata l’unico modo per sfuggire alla povertà al punto che la sua eliminazione è stata inserita dalle Nazioni Unite tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030.
    Il reportage fotografico realizzato da Romeo Civilli, attraverso intensi ritratti di bambine e ragazze, accende i riflettori sulla violazione dei diritti umani di queste giovanissime donne: il diritto all’infanzia, il diritto alla salute, minacciato da gravidanze precoci, il diritto all’istruzione, all’eguaglianza e a una vita libera da violenze e sfruttamento.
    Un ulteriore momento di riflessione sulla condizione femminile sarà proposto dalla rappresentazione “Le donne come me” a cura di allievi, genitori e docenti dell’I.C. Picentia di PontecagnanoFaiano.
    La mostra di Romeo Civilli sarà visitabile fino al 05 Aprile negli orari di apertura del Museo ad eccezione del lunedì.
  • Sabato 7 marzo, ORE 18.00, presso la Pasticceria Rosy di Pontecagnano il Circolo OcchiVerdi Legambiente, in collaborazione con la Biblioteca “La tana di Sofia” si dedicherà alla luce delle donne coraggiose e alle letture (rigorosamente a risparmio energetico con candele e torce) su libertà ed emancipazione: ciascuno è chiamato a portare con sè un brano, una poesia, una citazione che evidenzino la libertà, il coraggio, la lotta ambientalista delle donne di ieri e di oggi. L’iniziativa rientrerà nel percorso “verso l’8 marzo” ideato e curato da Artéclaté .
  • Martedì 10 Marzo, Ore 10:00, sarà possibile prendere parte ad un flash mob “I dieci passi”. La partenza è prevista in Via Dante Alighieri e il punto d’arrivo in Piazza Risorgimento.
  • Sabato 14 Marzo, ore 18:30, presso il Teatro San Paolo, sito in Via Tevere, sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale di Stefania De Ruvo, regia di Nanà Delle Donne, dal titolo “Il matrimonio mancato”, proposto da “ivoltidicassandra”. La trama:Un matrimonio salta all’ultimo momento, gli ex futuri sposi non si fanno vedere né in chiesa né a casa, il che lascia il dubbio su chi ha lasciato chi. Nello scoprire la verità un gruppo di donne legate alla ex futura sposa si confessano e parlano con ironia dei loro rapporti, del sesso e delle loro paure.