Home Attualità Pontecagnano: grande successo per il corteo. Cittadini uniti nel “no”

Pontecagnano: grande successo per il corteo. Cittadini uniti nel “no”

0
Pontecagnano: grande successo per il corteo. Cittadini uniti nel “no”

Numerosi cittadini di Pontecagnano Faiano si sono riuniti oggi in corteo. Insieme hanno espresso il dissenso nei confronti dell’Amministrazione

Questa mattina i cittadini di Pontecagnano Faiano sono scesi in piazza Sabbato per manifestare contro l’impiantistica sul territorio. 

Negli ultimi giorni la maggioranza dell’Amministrazione ha espresso la volontà di creare un eco-distretto con i comuni dei Picentini. I cittadini di Pontecagnano, insieme alla minoranza dell’Amministrazione, hanno manifestato la propria opposizione nei confronti di questa scelta politica.

Ecco perchè questa mattina, in tanti, si sono legati ai comitati, alle associazioni e ai gruppi politici, per esprimere il proprio “No”.

“La manifestazione è andata molto bene. Penso che il messaggio al Sindaco sia arrivato forte e chiaro. I cittadini hanno dimostrato la propria volontà nel non avere questo impianto di compostaggio sul territorio. Il nostro territorio è incompatibile con impianti di rifiuti di grandi dimensioni e al massimo potrebbe ospitare un impianto piccolo solo per le necessità di Pontecagnano. Abbiamo altre soluzioni-spiega a Zerottonove.it, Federico Arcangelo di Sinistra Italiananon ultima l’utilizzo dell’impianto di compostaggio di Salerno che può tranquillamente raccogliere anche i rifiuti organici di Pontecagnano. Nei prossimi giorni inizieremo il percorso per il referendum e organizzeremo anche un convegno per spiegare ai cittadini le ragioni per cui non è conveniente avere un impianto sul nostro territorio.”

Per concludere, l’attivista Matteo Zoccoli afferma: “Bel momento di partecipazione per tutti i cittadini. Il primo passo di un percorso che ci porterà al Referendum. Vogliamo che siano i cittadini a scegliere delle sorti della propria città.”

Quali siano le condizioni attuali è chiaro. I cittadini si opporranno fortemente alla volontà dell’Amministrazione. Intanto il Sindaco Giuseppe Lanzara è pronto a spiegare, in diversi incontri programmati, i motivi delle proprie scelte.