Home Cultura Pontecagnano, l’Istituto “Picentia” sul podio dell’evento Matematica&Realtà

Pontecagnano, l’Istituto “Picentia” sul podio dell’evento Matematica&Realtà

0
Pontecagnano, l’Istituto “Picentia” sul podio dell’evento Matematica&Realtà

“Matematica&Realtà”, l’Istituto Comprensivo “Picentia” di Pontecagnano ancora una volta protagonista nazionale dell’evento grazie  ad un prestigioso primo posto all’Università degli Studi di Perugia. Il plauso dell’Amministrazione: “Risultati che danno lustro al nostro sistema scolastico e alla nostra Città”

Le scuole di Pontecagnano Faiano, anche quest’anno, protagoniste della gara nazionale di modellizzazione matematica organizzata da “Matematica&Realtà”, il programma ideato e promosso in tutta Italia dai professori Primo Brandi e Anna Salvadori del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia.

Sul podio, ancora una volta, l’Istituto Comprensivo “Picentia” a testimonianza dell’eccellente lavoro svolto dal Dirigente scolastico Ginevra de Majo e dalle insegnanti Patrizia Pecoraro e Giusy Esposito, referenti del progetto che in Campania è coordinato dal professore Domenico Cariello, tutor regionale di M&R.

Tre gli alunni che hanno preso parte alla tappa in Umbria: Emanuele Bernardo,  che ha riportato un prestigioso primo posto nella categoria Super Junior, e Simone Celotto della I A della Scuola Secondaria di I Grado “Picentia” ed Eugenio Genovese della V A della Scuola Primaria “Perlasca”.

Grande felicità per la Dirigente Ginevra De Majo “perché da quando ha avuto inizio questo percorso, il nostro Istituto Comprensivo si è sempre distinto. Sono fiera– aggiunge la professoressa De Majo – “dei risultati raggiunti e del lavoro delle docenti che hanno aderito al progetto Matematica&Realtà facendo proprio il metodo e trasferendolo nella didattica curricolare della scuola primaria. E siamo impegnati ad estenderlo anche ai docenti dell’Infanzia. E’ una programmazione, infatti, in cui crediamo molto perché premia la formazione negli ambiti scienza, tecnologia, ingegneria e matematica e, allo stesso tempo, la parità di genere con la partecipazione di tante bambine insieme a tanti bambini”.

“Sono traguardi meravigliosi”  – afferma, invece, il Sindaco di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica “che ci riempiono di orgoglio e danno lustro alla nostra Città. Tali risultati sono in linea con una qualità didattica davvero elevata che pone i nostri plessi e il nostro sistema scolastico tra le migliori eccellenze regionali e nazionali”.