Home Attualità Pontecagnano, il Comune nelle scuole per l’educazione alla Legalità

Pontecagnano, il Comune nelle scuole per l’educazione alla Legalità

0
Pontecagnano, il Comune nelle scuole per l’educazione alla Legalità

Comune e Osservatorio Permanente nelle scuole di Pontecagnano per l’Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale. Il commento del Sindaco

Il Comune di Pontecagnano Faiano e l’Osservatorio Permanente per la realizzazione del progetto Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale (a.s.2020/2021) entrano nelle classi del territorio per proporre un’iniziativa tesa a promuovere la cultura del rispetto delle norme imposte e della responsabilità individuale.

L’idea, sostenuta da Sante Massimo Lamonaca – Giudice Onorario presso la Corte di Appello Salerno, Sez. Minorenni e referente della Scuola, consiste nel garantire agli studenti degli istituti locali (secondarie di primo grado) la partecipazione a seminari di formazione finalizzati alla creazione di mini video, da realizzare attraverso il proprio device (smartphone o tablet) su una serie di tematiche di indiscussa attualità, fra cui mode, abusi e dipendenze; disabilità; strade e legalità; educazione ambientale; comunicazione e disagio giovanile; sport; amicizia.

Argomenti particolarmente avvertiti dalla comunità studentesca, che sarà chiamata ad aderire al concorso con il preciso intento di acquisire rispetto di sé e degli altri, sviluppare capacità critiche, riflettere su temi di rilievo, soprattutto in questa fase così delicata della storia dell’umanità, ma anche, collateralmente, approfondire l’uso dello smartphone o del tablet, conoscere il linguaggio cinematografico ed audiovisivo, saper creare una storia.

Spetterà ad una giuria tecnica, composta da esperti del settore, selezionare, a fine percorso, i migliori prodotti, assegnando premi di natura tecnologica e menzioni speciali. A fine anno scolastico, sarà infine riconosciuta una borsa di studio al video più meritevole individuato fra tutti quelli realizzati dalle scuole che si sono iscritti all’iniziativa.

Nei mesi in cui, complici l’isolamento forzato e l’incertezza sul futuro, siamo subissati da notizie da cui emergono episodi di violenza gratuita, reati di vario genere e mancato riconoscimento del ruolo delle Istituzioni, è quanto mai necessario riportare i giovani a considerare come essenziali i temi della correttezza, del rispetto reciproco, dell’integrazione, del senso civico. Ed è proprio ai giovani che chiedo di impegnarsi in questo progetto, contribuendo a diffondere la cultura della legalità, che è la base sulla quale costruire una società giusta, aperta, rispondente ai bisogni di tutti”, ha affermato il Sindaco Giuseppe Lanzara.