Pontecagnano: Comitato TutelAmbiente combatte l’amianto sul territorio

Pontecagnano, lanzara

Il Comitato “TutelAmbiente” del Comune di Pontecagnano Faiano presenta esposto agli organi competenti circa il problema della presenza dell’amianto

Il Comitato “TutelAmbiente” del Comune di Pontecagnano Faiano cerca di combattere il problema della presenza di amianto sul territorio. Ieri 6 Giugno 2019 ha presentato un esposto agli organi competenti circa il rischio della presenza di tale sostanza in città.

“Il Comitato si è costituito attraverso l’aggregazione spontanea di cittadini in concomitanza con l’opposizione all’impianto di rifiuti di Via Irno e la problematica dell’amianto evidenziata dell’ex Tabacchificio ATI.”

Il Comitato TutelAmbiente accusa l’Amministrazione di affrontare il problema in maniera troppo attendista vista la criticità delle aree indiziate. Per tali motivi si è mosso a favore di questa causa. La questione esposta agli enti tecnici e giudiziari riguarda la verifica della presenza di amianto negli ex contenitori industriali presenti al centro di Pontecagnano Faiano: in Corso Italia, Via Budetti e Via Como.

L’obiettivo comune è quello di identificare la reale quantità e presenza di amianto, gli eventuali responsabili dell’atteggiamento attendista. Solo così si potranno effettuare le necessarie azioni di bonifica ponendo fine ad un annoso problema che ha creato tanta apprensione tra i cittadini.