Home Eventi Pontecagnano, domani sera Cinema in STazione- Film e ambiente

Pontecagnano, domani sera Cinema in STazione- Film e ambiente

0
Pontecagnano, domani sera Cinema in STazione- Film e ambiente

“Cinema in STazione- Film e ambiente al binario 3” è l’iniziativa promossa dal Circolo Occhi Verdi Legambiente di Pontecagnano Faiano

Arriva la prima edizione di “Cinema in STazione-Film e ambiente al binario 3” presso il Comune di Pontecagnano Faiano.

Il Circolo OcchiVerdi Legambiente di Pontecagnano ha deciso di realizzare un’iniziativa completamente dedicata all’ambiente e all’arte del cinema. Nella “Green Station” della città, nasce il primo piccolo cinema gratuito che mensilmente proietterà un film legato al tema dell’ambiente.

Domani sera, 14 Dicembre, alle ore 20:30, presso la Stazione Ferroviaria di Pontecagnano Faiano, si terrà il primo appuntamento dell’iniziativa con il film: “Il Pianeta Verde” di Coline Serreau, commedia fantascientifica che tratta in chiave umoristica le nevrosi del nostro tempo (la frenesia, l’abuso di potere, l’inquinamento e il consumo selvaggio). Lo scopo? Fornire spunti di riflessione su tematiche a noi care, contemporanee e di forte importanza sociale e culturale. La volontà è quella di trasmettere la voglia di dialogare e concentrarsi sulla potenza di tale facoltà.

La green station rappresenta un centro per promuovere la sostenibilità ambientale, il volontariato e gli scambi europei tra giovani, ma anche per proporre ai cittadini una nuova visione di mobilità, per promuovere le bellezze Picentine e un turismo lento che trova nel treno e biciclette il suo mezzo ideale. Un luogo dove le buone intenzioni incontrano le buone pratiche e diventano esperienze virtuose a sostegno dei territori. Con un valore aggiunto: sede di questa esperienza innovativa sono gli spazi di una stazione ferroviaria che è tornata a vivere grazie al progetto Green Station, il protocollo d’intesa sottoscritto da Legambiente, Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana per il recupero delle stazioni impresenziate e promuovere progetti che abbiano finalità sociali d’interesse collettivo. Un centro di innovazione sociale e culturale che attraverso azioni di volontariato nazionale ed internazionale è in grado di contaminare il territorio per promuovere uno sviluppo ecosostenibile.