Home Territorio Cilento Presentato il “ Pollica Summer Workshop ”, a giugno scienziati a confronto

Presentato il “ Pollica Summer Workshop ”, a giugno scienziati a confronto

0
Presentato il “ Pollica Summer Workshop ”, a giugno scienziati a confronto

Presentato il “ Pollica Summer Workshop ”, che si terrà dal 12 al 30 giugno nel comune di Pollica. Si confronteranno fisici teorici di fama mondiale sulle questioni ancora irrisolte

[ads1]

Il Comune di Pollica ha presentato il “ Pollica Summer Workshop ”, una “tre settimane” interamente dedicata alla fisica teorica. L’incantevole cornice del “Castello dei Principi Capano” di Pollica ospiterà la manifestazione. Il castello, con la sua pittoresca torre a pianta, si trasformerà in un vero e proprio centro di discussioni e dibattiti. Ad animare l’evento, la partecipazione di fisici teorici di fama mondiale. Si confronteranno sulle strutture matematiche che descrivono le leggi fondamentali dell’universo.

L’intento è quello di dare risposta ad alcuni degli enigmi più impellenti nel campo della fisica teorica. Si formeranno dei veri e propri gruppi di ricerca dando vita ad un appuntamento scientifico di grandissimo rilievo. Il workshop si concluderà con un format chiamato “collective research”. Dualità e Supersimmetria in quattro o più dimensioni spazio-temporali: questi i temi al centro delle settimane di studio fissate per giugno.

presentato
Panorama di Pollica con il Castello sullo sfondo

Il sindaco di Pollica Stefano Pisani è intervenuto a margine della presentazione. Ha ricordato come “la nostra terra è un laboratorio naturale da decine di anni, da quando cioè Ancel Keys, l’inventore della dieta mediterranea, ha scelto proprio il nostro Comune per i suoi studi sulla longevità. L’appuntamento di giugno, anche grazie alla decisiva collaborazione di Mario Martone, fisico di fama internazionale che ha voluto a tutti i costi che il workshop si tenesse qui, conferma questa vocazione del nostro territorio”.

Ancora una volta Pollica, capitale consacrata della Dieta Mediterranea (dall’anno scorso Patrimonio dell’Unesco), sarà al centro di importanti manifestazioni. La Regione Campania vi ha istituito un ‘Osservatorio regionale’. Ha funzioni consultive, propositive e di monitoraggio sulle politiche della Regione in materia di promozione e sostegno del modello di sviluppo durevole, incentrato appunto sulla dieta mediterranea.

[ads2]