Home Attualità Pneumatici, quando hanno bisogno di essere sostituiti

Pneumatici, quando hanno bisogno di essere sostituiti

0
Pneumatici, quando hanno bisogno di essere sostituiti

I pneumatici sono spesso le cose più trascurate sulle nostre vetture, ma bisognerebbe prendersi più cura di loro, le nostre vite dipendono da loro

[ads1]

Gli pneumatici sono una delle parti più trascurate di un’automobile, nonostante siano fondamentali per stare sicuri alla guida. La nostra vita spesso dipende proprio da questi elementi, per cui ognuno di noi dovrebbe prendersene cura nel migliore dei modi. Se avete bisogno di cambiare gli pneumatici, visitate il sito http://www.gommadiretto.it/ dove troverete un vasto assortimento di gomme estive e invernali.

Vediamo adesso quali sono le cose fondamentali da controllare in un’auto per capire se vanno cambiate le gomme.

Il battistrada

Il battistrada è fondamentale per la sicurezza della guida, quindi va controllato spesso per evitare di incorrere in problemi gravi o incidenti. Finché la strada è asciutta, questa parte della gomma riesce a creare l’attrito necessario per ridurre la superficie di contatto.

Il battistrada è stato progettato apposta per disperdere l’acqua dalla superficie di contatto, contribuendo in tal modo all’aderenza degli pneumatici sulla strada.

Senza battistrada, la capacità dello pneumatico di aderire alla strada bagnata è molto limitata, tanto che sarebbe quasi impossibile fermarsi, girare e accelerare. Proprio per questo, se notate che il battistrada è consumato, cambiate immediatamente la ruota. Al giorno d’oggi, non è più necessario acquistare i pezzi fisicamente da quando c’è internet.

L’usura del battistrada può essere verificata andando a controllare le scanalature a intervalli regolari per capire quando uno pneumatico è consumato più del dovuto. Il limite di sicurezza minimo per la larghezza del battistrada stabilito dalla legge è 1,5 mm, ma qualsiasi casa automobilistica consiglia sempre di cambiare le ruote prima di arrivare a quel valore.

L’usura degli pneumatici: alcuni consigli utili

Ruotare le gomme ogni tanto può servire per ottenere le massime prestazioni. Gli pneumatici lavorano a velocità diverse a seconda della posizione sulla macchina, quindi se girate le gomme spesso, l’usura si uniformerà su tutta la loro superficie.

[ads2]