Home Eventi Playstation 4, il 20 febbraio arriva la nuova nata Sony

Playstation 4, il 20 febbraio arriva la nuova nata Sony

0
Playstation 4, il 20 febbraio arriva la nuova nata Sony

Dopo due anni di silenzi e centinaia di concept creati dalle fantasiose menti di milioni di appassionati, si torna a parlare di Playstation, in un  evento Sony, il 20 di febbraio a New York. Ad annunciarlo, un tweet del portavoce Masaki Tsukakoshi «Parleremo della questione Playstation» e la pubblicazione di un teaser trailer (sopra in evidenza). Nei sei anni passati dal lancio della Ps3, la consolle ha venduto 70 milioni di pezzi: in questo lasso di tempo il mercato dei videogiochi è stato rivoluzionato dalla diffusione di smartphone e tablet, che hanno abituato gli utenti a giochi a basso costo o addirittura gratis. Tanto che oggi Nintendo, Microsoft e Sony si trovano a competere non solo tra loro, ma anche con Apple, Samsung e altri produttori di tecnologia portatile. Un’offensiva di cui fa già le spese la Wii U della Nintendo: le previsioni di vendite sono state riviste da 5,5 a 4 milioni di pezzi, dopo il successo avuto dalla prima versione della consolle, che ha venduto 100 milioni di unità.

Sarà quindi arrivata l’ora di una nuova console targata Sony ? Dal Wall Street Journal arriva una notizia clamorosa: durante l’evento, la PlayStation 4 sarà presentata in tutto e per tutto, con un arrivo nel mercato previsto entro il 2013, per darsi così battaglia insieme alle console di prossima generazione durante il periodo natalizio. Arrivano, intanto le prime indiscrezioni sul nuovo gioiellino Sony: nuove conferme per quanto riguarda l’ hardware, che si affiderà ad AMD sia per la parte CPU che GPU, ma da questi cambiamenti potrebbe essere difficile rendere la console retrocompatibile con tutti i videogiochi PS3.

La vera rivoluzione dovrebbe essere  caratterizzatea dal controller. Il vecchio caro DualShock è l’unico, infatti, che negli anni ha subito pochissime modifiche, ma da tempo i rumors parlano con insistenza di un joystick nuovo di zecca, che tutto sarebbe fuorché un joystick: avrebbe infatti,addirittura uno schermo touch e un sistema di sensori avanzati, che lo renderebbero accomunabile, se non oltre, all’esperienza ludica possibile sulla PS Vita. In fondo non è stata la Wii U a stupire tutti  ridefinendo proprio il concetto di controller? Non sarebbe dunque così inverosimile se la Sony, accanto a prestazioni grafiche di prim’ordine e un aspetto esterno rivisto in maniera sostanziale, decidesse con la PlayStation 4 di alzare di nuovo l’asticella. Di puntare tutto su quello che, effetti speciali e servizi accessori a parte, conta veramente: l’esperienza di gioco. Pronti per la nuova sfida?