Home Prima Pagina Placement universitario, tra ISSIP e Deloitte Consulting

Placement universitario, tra ISSIP e Deloitte Consulting

0
Placement universitario, tra ISSIP e Deloitte Consulting

Placement universitario e sinergie possibili: ieri l’evento organizzato presso l’Università degli Studi di Salerno ha registrato più di 300 persone

Si è svolto ieri all’Università di Salerno l’evento “Placement universitario e integrazione dei sistemi territoriali: sinergie possibili”.

[ads2]

Placement universitario. La manifestazione si è sviluppata in tre momenti, coordinati dai professori Pasquale Longo e Paolo Piciocchi, delegati al Placement di Ateneo. L’evento, che rappresenta l’inaugurazione dell’Ufficio Placement dell’Università degli Studi di Salerno, ha affrontato il tema dell’integrazione dei servizi a sostegno dell’occupazione presenti sul nostro territorio, alla luce di una serie di proposte operative per creare un circuito virtuoso di collaborazione tra il mondo della Ricerca, delle Istituzioni e delle Imprese.

Il rettore dell’Università degli Studi di Salerno, professore Aurelio Tommasetti, dopo i saluti istituzionali ed il plauso per l’iniziativa (che ha visto la partecipazione di docenti, ma soprattutto numerosissima degli studenti), ha posto l’accento sull’importanza di passare dalla concertazione alla pianificazione e programmazione collaborativa, foriera di valore diffuso sul territorio.  In questo percorso, certamente, il Servizio Placement deve diventare nel più breve tempo possibile un punto di riferimento e di congiunzione tra l’Ateneo Campano ed il mondo del lavoro. Infine, il rettore si è augurato che la Didattica dei Dipartimenti dell’Università degli Studi di Salerno ed il Placement d’Ateneo possano andare simultaneamente verso un processo di ottimizzazione degli obiettivi prefissati.

Placement universitario
Placement universitario

La giornata di lavoro è stata distribuita in tre momenti salienti:

– la Tavola Rotonda istituzionale, a cui hanno offerto un prezioso contributo la dottoressa Teresa Paola Marrone, delegato all’Assessorato al Lavoro della Regione Campania, l’avvocato Emilio Ferraro, consigliere d’Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, il dottore Angelo Marino, Responsabile Servizio U.P.S.I. (Ufficio Provinciale Servizi per l’impiego di Salerno) e la dottoressa Immacolata Carillo, Consulente EURES Servizio U.P.S.I. (Ufficio Provinciale Servizi per l’Impiego di Salerno);

– il Tavolo Tecnico a cui hanno preso parte il professore Francesco Ferrante, delegato ALMALAUREA, la professoressa Mariagiovanna Riitano, delegato all’Orientamento e Tutorato dell’Università degli Studi di Salerno, la professoressa Emiliana Mannese, dell’Osservatorio sui processi formativi e l’analisi territoriale, e la professoressa Stefania Leone, dell’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili.

Placement universitario. La sessione è stata ulteriormente arricchita degli interventi dei Delegati al Placement: Pasquale Longo e Paolo Piciocchi, che ha illustrato l’adesione dell’Ateneo di Salerno all’Associazione Internazionale dei Talenti – ISSIP – The International Society of Service Innovation Professionals, un’interessante occasione di inserimento nel network internazionale della ricerca scientifica. Infatti, l’Università degli Studi di Salerno è il primo Ateneo Italiano ad aderire a questa importantissima Rete di Talenti Professionali Mondiale, di cui fanno parte grandi player come Cisco, HP ed IBM e le maggiori Università Americane come Stanford University; S. José State University, Arizona State University, Pittsburg University;

– l’incontro con l’Azienda Deloitte Consulting: Luca AchilliMarco Regoli hanno illustrato le logiche ed i meccanismi di Recruitment e di gestione delle risorse umane.  L’interazione con la platea ha impreziosito, ulteriormente, i lavori della giornata.

L’evento, tanto nella sessione mattutina, quanto in quella pomeridiana, ha registrato un pubblico di circa 300  persone tra studenti, docenti e personale.