Home Territorio Pellezzano Pisapia illustra il programma elettorale a Pellezzano

Pisapia illustra il programma elettorale a Pellezzano

0
Pisapia illustra il programma elettorale a Pellezzano

Ambiente, sicurezza e sviluppo: il candidato sindaco di “Cambia Pellezzano” Giuseppe Pisapia illustra i punti salienti del programma elettorale.

pisapiaIl candidato sindaco della lista civica “Cambia Pellezzano”, Giuseppe Pisapia, nella prossima tornata elettorale proverà con la sua squadra a cambiare le sorti del Comune di Pellezzano. Ambiente, sicurezza e vivibilità sono le priorità del programma elettorale da lui stilato.

Dottore Pisapia, quali saranno i primi interventi che realizzerà da sindaco?
Saranno interventi concreti. La gente è stanca di parole e promesse non mantenute. Anzitutto provvederemo all’immediata attività di bonifica e pulizia a tappeto sul territorio comunale. Poi fisseremo un incontro con le autorità di sicurezza per rivendicare maggiore controllo sul territorio. Avvieremo un confronto con tutte le associazioni culturali e sportive sul territorio e costituiremo un tavolo operativo con gli operatori del commercio, dell’artigianato e delle imprese. Non da ultimo, provvederò a verificare il funzionamento di tutti i servizi sociali e assistenziali.

Quale la priorità?
L’intervento più urgente riguarda senza dubbio l’igienizzazione del territorio e dunque una pulizia straordinaria di strade, parchi e aree verdi che attualmente versano in uno stato completo di degrado. È impensabile che oggi una mamma non possa portare il proprio figlio al parco dove le aiuole sono inesistenti o impraticabili.

Cosa prevede il programma della lista “Cambia Pellezzano”?
Abbiamo individuato cinque punti strategici: come detto ambiente e igiene urbana, sicurezza, sviluppo socio economico del territorio, rilancio delle attività sportive e culturali e lavoro.

Che cosa farà per l’ambiente?
Oltre ad una bonifica del territorio, lavoreremo per l’abbattimento delle fonti di inquinamento atmosferico sull’abbassamento delle tariffe e soprattutto sul miglioramento della raccolta differenziata. I cittadini pagano tanto a fronte di un servizio scadente. Stiamo inoltre lavorando ad un approfondito e dettagliato Piano Urbanistico Comunale. Sarà un piano all’avanguardia che terrà conto di tutte le esigenze strategiche del territorio comunale contemplando sempre il principio di sostenibilità ambientale.

Capitolo sicurezza: cosa fare?
Pellezzano non è più un territorio sicuro. Ormai sono all’ordine del giorno furti nelle case un po’ in tutte le frazioni. L’amministrazione Citro ha vergognosamente ritirato il bando per l’assunzione di nuovi agenti di polizia locale. Questa vicenda è l’ennesima pagina incresciosa che questa Comunità ha dovuto subire e sopportare.  Nei primi giorni da Sindaco mi recherò personalmente presso le Autorità preposte per organizzare al meglio i servizi di vigilanza e controllo sul territorio del nostro Comune.

Sviluppo socio – economico: cosa può fare un Comune per contribuire al rilancio?
La mia intenzione è quella di vivere attivamente con gli operatori commerciali del territorio, combattendo insieme a loro le battaglie nelle sedi istituzionali e penso ad esempio alla Camera di Commercio e agli altri enti preposti. Pellezzano è un comune quasi del tutto residenziale, le attività commerciali sono poche ma vanno tutelate. L’obbiettivo è di creare uno sportello comunale dei servizi per le imprese avvalendoci di tutte le forze professionali di questo comune a supporto di progetti di crescita e sviluppo economico. Inoltre lavoreremo ad una totale sburocratizzazione delle pratiche amministrative.

Cultura, lo sport e i servizi sociali: cosa fare?
Verificherò personalmente le situazioni che riguardano giovani, anziani, e persone diversamente abili, totalmente abbandonate dall’attuale amministrazione comunale. Gli operatori sociali saranno regolarmente pagati  e non saranno più mortificati come accade oggi. Accederemo a tutti i finanziamenti possibili per la rinascita culturale di questo comune e penso all’archivio storico, alla toponomastica, al supporto concreto alle associazioni teatrali e musicali. Per lo sport invece agiremo immediatamente su tutte le strutture comunali che stanno cadendo a pezzi, e sosterremo progetti di avviamento allo sport, per tutte le categorie. Un progetto particolare lo avvieremo con le istituzioni sportive per l’educazione civica e alimentare dei nostri giovani.

E veniamo al tema del lavoro. Quali interventi?
Purtroppo non ho la bacchetta magica, questo sia ben chiaro. Ma qualcosa va fatto, soprattutto per provare ad accedere ai fondi comunitari con l’insediamento di cooperative sociali per lo sviluppo dei prodotti tipici e artigianali del nostro territorio ma anche per altri generi di servizi. Ovviamente parliamo di interventi seri e non di promesse che poi si traducono in mal servizi. I cittadini di Pellezzano sono stanchi di chiacchiere inutili.