Home Eventi “Piantiamola”, il nuovo progetto educativo a Nocera Inferiore

“Piantiamola”, il nuovo progetto educativo a Nocera Inferiore

0
“Piantiamola”, il nuovo progetto educativo a Nocera Inferiore

Un nuovo progetto educativo coinvolge la Scuola dell’Infanzia Paritaria “La Bottega di Mastro Ciliegia” a Nocera Inferiore: si tratta di “Piantiamola”

Sabato 19 ottobre 2019 la Scuola dell’Infanzia ParitariaLa Bottega di Mastro Ciliegia” presenta l’evento a porte aperte “Piantiamola!”. L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore, è fissato alle ore 10:00 presso la scuola in via Atzori 116 e l’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza. In una sede completamente rinnovata ci sarà la neo-direttrice, nonché coordinatrice pedagogica, dott.ssa Katia Mascolo, il Pediatra Omeopata Dott. Giovanni Acampora e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore.

La manifestazione ha lo scopo di presentare agli astanti la struttura e l’innovativo progetto educativo proposto dal team didattico per l’anno scolastico in corso. Forte della decennale esperienza maturata nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido della capitale, la Dott.ssa Mascolo offre ai suoi alunni un progetto educativo ambizioso e moderno, che dà valore alle potenzialità e alla personalità di ciascun bambino, offrendogli accudimento, accoglimento, protezione nonché tutti gli strumenti necessari allo sviluppo dell’identità e alla conquista dell’autonomia.

La mia esperienza mi ha fatto capire che per costruire uomini e donne capaci di confrontarsi consapevolmente e armoniosamente con il mondo esterno è di fondamentale importanza sensibilizzare i bambini, fin dalla tenera età, al rispetto e alla cura verso il mondo che li circonda. Per far ciò il punto di partenza imprescindibile è il rispetto e l’amore per noi stessi”, spiega la Dott.ssa Mascolo.

Rientrano in questa logica i due progetti alimentari: “Merenda Sana” e “Pranzo Equilibrato” proposti agli alunni e ai loro genitori per l’anno in corso.  Per il break mattutino sono stati, dunque, banditi merendine e prodotti confezionati per far spazio a pane con olio extravergine d’oliva, frutta fresca di stagione, fette biscottate con marmellata e dolci fatti in casa. Per il pranzo, invece, si propongono menu con verdure cotte al vapore o al forno e proteine e carboidrati, perfettamente bilanciati. I menu sono stati stilati dal Pediatra Omeopata Dott. Giovanni Acampora, da anni impegnato nel sensibilizzare i genitori a far seguire ai loro bambini una sana ed equilibrata alimentazione, con prodotti naturali, genuini e locali, al fine di ottimizzarne la concentrazione e l’apprendimento.

Ulteriore interessante progetto è “Piantiamola”, che ha l’intento di sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente rendendoli protagonisti del cambiamento. A tal fine, i bambini nell’ambito della manifestazione piantumeranno un albero nel parchetto comunale adiacente la scuola, simbolo di cura e attenzione verso il mondo che li circonda e monito ad un’educazione responsabile delle nuove generazioni.