Home Attualità Piano di Zona S2: in preparazione Progetti Utili alla Collettività (PUC)

Piano di Zona S2: in preparazione Progetti Utili alla Collettività (PUC)

0
Piano di Zona S2: in preparazione Progetti Utili alla Collettività (PUC)

Progetti Utili alla Collettività: il Piano di Zona S2 comunica lo svolgimento di adempimento per l’avvio dei PUC

L’Ambito Territoriale S2 informa che sono in corso di svolgimento gli adempimenti necessari per l’avvio dei Progetti Utili alla Collettività (PUC), a partire da quanto stabilito dalla delibera di Giunta comunale del 2020 contenente le schede di ripartizione per i vari settori del comune capofila e degli enti della Costiera amalfitana.

In tal senso, d’intesa con i comuni della Costiera Amalfitana che compongono con Cava de’ Tirreni l’Ambito S2, è in corso l’aggiornamento della platea dei destinatari che già sono rientrati nella Misura del Reddito di Cittadinanza e che complessivamente si aggira su circa 150 utenti. Inoltre, è stata avviata l’estensione dei settori coinvolti nell’impiego dei destinatari della misura. I progetti saranno strutturati tenendo conto delle loro competenze professionali con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il centro per l’impiego o presso il servizio sociale del comune.

Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i percettori del Rdc sono tenuti, infatti, a svolgere i PUC nel comune di residenza. I progetti utili riguardano l’ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni con un impiego dalle 8 alle 16 ore settimanali.

Oltre ad essere un obbligo, i PUC rappresentano un’occasione di inclusione e di crescita per i beneficiari e per la collettività.

Per la collettività, i PUC dovranno essere individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale e dovranno intendersi come complementari, a supporto e integrazione rispetto alle attività ordinariamente svolte dai Comuni.