Home Attualità La Piana del Sele protagonista di un programma didattico per giovani ed adulti

La Piana del Sele protagonista di un programma didattico per giovani ed adulti

0
La Piana del Sele protagonista di un programma didattico per giovani ed adulti
foto da pixabay

La Piana del Sele è la protagonista del programma didattico che si propone all’attenzione sia dei giovani che della classe docente. Le iniziative saranno presentate nel corso di una conferenza a Palazzo di Città, a Battipaglia

La Piana del Sele la cui conformazione agricola ed urbanistica è il risultato di forti azioni antropiche e fisiche è la protagonista del programma didattico che si propone all’attenzione sia dei giovani che della classe docente nonché della Città. L’iniziativa nasce da una proposta progettuale dell’Associazione Ebla che raccordando distinte attività, già messe in campo sia dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale con “Il Territorio come Bene Culturale”, sia dagli istituti I.I.S. Besta-Gloriosi Settore Tecnico e I.C. “Alfonso Gatto” ha permesso di giungere il 18 novembre alla firma di un Protocollo di Intesa fra le parti che si auspica duraturo e proficuo.

Gli aspetti storico-archeologici saranno esaminati dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno con esempi di interazione e trasformazioni che hanno prodotto variati paesaggi culturali.

Gli aspetti ambientali saranno trattati da docenti universitari e interni agli Istituti e verteranno sulla sostenibilità ambientale ed il consumo del territorio. Si assume, come punto di partenza la relazione conclusiva della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile del 2012 che limitava nel 2030 il tempo massimo per la costruzione di percorsi che stabilizzassero la relazione tra consumo del suolo e crescita demografica. Si porrà l’attenzione sul delicato equilibrio ambientale del nostro pianeta analizzando le motivazioni del riscaldamento globale, del dissesto idrogeologico e del consumo del suolo.

Gli aspetti Etici Saranno illustrati sia l’approccio globale alla questione ambientale della Chiesa Cattolica che i danni apportati dalla cultura dello “scarto” oggi predominante.

I ragazzi leggeranno la “Laudato si” che parte dall’assunto che società e ambiente, natura e storia si degradano e gridano insieme ed infatti afferma: “I gemiti di sorella terra si uniscono a quelli degli abbandonati del mondo”.

Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa presso il Palazzo di Città. Saranno presenti nella Sala conferenze il 05 Dicembre 2019 alle ore 17,30: La Sindaca d.ssa Cecilia Francese Il Dirigente scolastico dott. Fortunato Ricco, la Dirigente scolastica d.ssa Lea Celano, la Presidente associazione Ebla d.ssa Manuela Scarpinati, la Responsabile del progetto d.ssa Loreta Mastrolonardo, il ch.mo Prof. Mauro Menichetti. 

N° 1 incontro con il Professore Geologo Vincenzo Chiera Gennaio 2020 I.C. “A. Gatto” di Battipaglia.

N° 2 incontri con i Docenti del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli studi di Salerno -Gennaio- Febbraio 2020 I.I.S Besta-Gloriosi di Battipaglia.

N° 1 incontro con la Chi.mo Professore Piero Schiavazzi, vaticanista -Marzo 2020 Palazzo di Città.

N° 1 incontro con la Chi.ma Professoressa Angela Cicatelli. Aprile 2020 I.C. “A.Gatto I’ di Battipaglia.

N° 4 incontri tra Docenti e Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli studi di Salerno Marzo- Maggio 2020 I.C. “A. Gatto” di Battipaglia.
Convegno conclusivo Palazzo di Città. Data da stabilire

I ragazzi documenteranno in forma fotografica e multimediale gli atti dell’iniziativa.