Home Attualità Patto per la sicurezza a Baronissi, il nuovo sistema di videosorveglianza

Patto per la sicurezza a Baronissi, il nuovo sistema di videosorveglianza

0
Patto per la sicurezza a Baronissi, il nuovo sistema di videosorveglianza

Presentato stamattina il nuovo sistema di videosorveglianza del Comune di Baronissi. “La sicurezza urbana resta una nostra priorità” ha dichiarato il sindaco Valiante durante la conferenza di presentazione

Stamattina, mercoledì 20 giugno, alle ore 11.00, presso il Comando di Polizia Municipale in via Dei Greci a Baronissi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema di videosorveglianza, il Patto per la Sicurezza, il controllo del vicinato e tutte le altre iniziative in materia di controllo del territorio.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Gianfranco Valiante, il neo assessore regionale alla sicurezza Franco Roberti, il comandante della Polizia Municipale Francesco Tolino, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Mercato San Severino Alessandro Cisternino, il comandante della stazione Carabinieri di Baronissi, Mario Murano. Sono stati invitati il Prefetto di Salerno, Salvatore Malfi, il Questore Maurizio Ficarra e il comandante provinciale dei Carabinieri Antonino Neosi.

Un momento di soddisfazione per il Sindaco Gianfranco Valiante che ha precisato: “Si tratta di un investimento importante che l’Amministrazione Comunale ha fatto per garantire maggiore sicurezza in città. Abbiamo un apparato di ultima generazione che consente di monitorare il territorio 24 ore su 24. Si tratta di un primo step, questa mattina abbiamo anche trasmesso al Prefetto di Salerno il nostro progetto “Patto della Sicurezza. Prevediamo un secondo step con ulteriori impianti di telecamere che saranno anche mobili che possono essere implementate in una zona e poi dismesse e montate in un altro sito. Tutte le scuole della città sono state dotate di allarme collegato direttamente al 112″. 

Il Comandante dei Carabinieri di Mercato San Severino, Maggiore Alessandro Cisternino, ha sottolineato: “Questo strumento è importantissimo per l’operato delle Forze dell’ordine poiché consente di dare un volto a chi materialmente ha commesso dei reati. Importante anche la sinergia con i cittadini che, tramite un gruppi Whatsapp, ci comunicano eventuali segnalazioni”. 

Il Comandante dei Vigili Urbani di Baronissi,  Francesco Tolino, ha aggiunto: “Le azioni che abbiamo messo in campo sono sostanzialmente tre: la prima è quella strumentale poiché abbiamo riorganizzato e razionalizzato le telecamere presenti sul territorio e che avevano problemi di collegamento con la sede operativa del Comune e poi con il Comando della Polizia Municipale. La seconda azione è quella che riguarda il Patto della Sicurezza urbana ovvero il raccordo in termini operativi con le forze dei Carabinieri. Inoltre è prevista una copertura degli accessi al territorio con telecamere di lettura targhe che saranno utili a segnalare veicoli sospetti immediatamente alle forze di Polizia. La terza azione vede il coinvolgimento diretto dei cittadini mediante dei gruppi Whatsapp estesi sui quartieri che segnalano eventuali attività sospette in tempo reale”. 

“Questa è la strada che gli Enti pubblici devono intraprendere con l’incremento delle postazioni di videosorveglianza e il controllo del territorio. Il nostro compito è quello di garantire una sempre maggiore sinergia tra Autorità Giudiziaria, Autorità di investigazione e  Enti pubblici, uniti contro la criminalità di ogni genere”. La Regione vuole potenziare la propria azione in termini di contrasto al crimine sul territorio” ha dichiarato il neo assessore regionale alla sicurezza Franco Roberti.