Home Sport Calcio Pareggio all’esordio in Promozione per l’Olympic Salerno

Pareggio all’esordio in Promozione per l’Olympic Salerno

0

Mazzeo illude i biancorossi, Malangone guasta la festa all’88’

 

Pareggio all’esordio per l’Olympic Salerno. Allo stadio Figliolia di Baronissi, la formazione biancorossa riceve l’Intercasali 2005 nel primo storico match nel campionato Promozione. La partita termina col risultato di 1-1, frutto delle reti messe a segno da Mazzeo al 12’ del primo tempo e da Liguori, per gli ospiti, al 43’ della seconda frazione di gioco.

L’Olympic scende in campo col classico 4-4-2 ordinato e dinamico, come chiesto da mister Marinari. Coppia d’attacco formata da Orabona e Mazzeo, con capitan Salvati che parte dalla panchina. La partita si mette subito in discesa per la formazione di casa: bomber Mazzeo è bravissimo ad avventarsi su una palla vacante in area e ad anticipare il difensore avversario che non può far altro che stenderlo. L’arbitro non ha dubbi e decreta il calcio di rigore con lo stesso Mazzeo bravo a trasformare il penalty con una conclusione forte centrale che non lascia scampo al portiere avversario.

Subìto il gol, l’Intercasali prova a reagire senza però riuscire a creare occasioni particolarmente pericolose. È il solo Ciotti, tra i migliori, ad impensierire l’estremo difensore di casa Rossi con un tiro ravvicinato che termina di poco a lato. Sul finire di frazione è ancora una volta Mazzeo a rendersi pericoloso con un tiro dai 20 metri che termina di poco alto sopra la traversa.

Ad inizio ripresa l’Intercasali ha la possibilità di ristabilire la parità: ingenuità di Aprea che atterra in area Mele con l’arbitro che, senza dubbi, indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta capitan Malangone la cui battuta viene però magistralmente respinta da Rossi. Risultato invariato e Olympic Salerno che resta in vantaggio. Il mancato pareggio contribuisce ad esasperare un po’ gli animi in casa Intercasali. Il clima diventa pesante e, al 62’, si sfiora la rissa: un contatto sospetto tra Giordano e Delli Bovi provoca un parapiglia generale che si risolve con l’ammonizione dei due calciatori.

La girandola di sostituzioni non comporta particolari stravolgimenti tattici, con l’Olympic che difende ordinatamente il gol di vantaggio. La formazione di casa ha però la colpa di non riuscire a dare il colpo di grazie agli avversari, mancando più di un’occasione per raddoppiare e chiudere il match. La più importante capita all’86’ sui piedi di Orabona che, servito dal nuovo entrato Rodia, si ritrova a tu per tu col portiere avversario. Il numero 10 dell’Olympic si fa però ipnotizzare dall’estremo difensore ospite fallendo una chiara occasione da rete.

Appena due giri di lancette e l’Intercasali trova il pareggio: lancio di Cavallo che pesca Falcone al limite dell’area. Il centravanti ospite scarica sull’ottimo Ciotti che libera Liguori al tiro. La battuta a rete dell’esterno sinistro non lascia scampo a Rossi col pallone che va ad insaccarsi alle spalle del numero uno biancorosso.

A fine partita, è evidente la delusione sul volto del portiere dell’Olympic Rossi: «C’è tanto rammarico anche se, forse, il pareggio è il risultato più giusto. Dispiace comunque aver preso gol a due minuti dalla fine, dopo aver fallito una clamorosa palla gol che poteva chiudere il match in nostro favore. L’importante era però partire col piede giusto e l’abbiamo fatto. Questo pareggio rappresenta un buon viatico per le prossime partite di campionato. Ora dobbiamo concentrarci sulla prossima gara di Agropoli». Sul rigore parato: «In quegli istanti ho pensato che potesse essere la giornata perfetta, credevo e speravo che avremmo portato a casa i tre punti. Purtroppo non è andata così ma non ne facciamo un dramma».

 

TABELLINO

Olympic Salerno

Rossi, Aprea, Paglionico, Corbo (38’st Salvati), Giordano (22’st Romano), Manzo, Amoroso, Acquaviva, Mazzeo, Orabona, Cucciniello (35’st Rodia).

A disposizione: Bassi, Napoli, De Paola, Apicella.

Allenatore: Marinari

 

Intercasali 2005

Guarnaccio, Loddo, Punzi (24’st Vetromile), Cavallo, Bilotti, Gaeta, Delli Bovi (24’st Liguori), Malangone, Falcone, Ciotti, Mele

A disposizione: Di Muro, Di Cunzolo, Munzillo, Sorgente, Faiella

Allenatore: Di Muro

 

MARCATORI: 12’pt Mazzeo (rig.), 43’st Liguori

AMMONITI: Corbo (OS), Giordano (OS), Acquaviva (OS), Romano (OS), Salvati (OS), Bilotti (I), Delli Bovi (I)

ANGOLI: 4-5

RECUPERO: 1’pt, 4’st