Home Cultura Parco Letterario istituito a Mercato San Severino

Parco Letterario istituito a Mercato San Severino

0
Parco Letterario istituito a Mercato San Severino
Wind copre zona Ciorani a S. Severino

L’annuncio del sindaco: ll Comune di Mercato San Severino ha istituito, grazie alla Giunta, un Parco Letterario.

[ads1] “Il nostro Comune ha aderito, con una delibera di Giunta Municipale, all’iniziativa dell’Associazione Parco Letterario “S. Alfonso Maria de’ Liguori”, per la costituzione del Parco dedicato, rappresentato da tutti i Comuni testimoni della realtà alfonsiana e da istituzioni regionali e provinciali”.

Lo comunica il sindaco Giovanni Romano. “Lo scopo del Parco Letterario – precisa il primo cittadino – è l’attuazione di un progetto finalizzato alla divulgazione della vita e delle opere di S. Alfonso, insieme alla valorizzazione del territorio di riferimento dal punto di vista turistico e culturale.

parco letterario
Parco Letterario istituito a Mercato San Severino

Il sodalizio è, pertanto, uno strumento utile per il confronto tra le realtà e le eccellenze del territorio, nell’obiettivo della fruizione del paesaggio culturale e della conservazione delle identità produttive locali. La nostra Città si inserisce a pieno titolo in questo circuito in quanto è custode della memoria della pietà alfonsiana, che ha il suo punto di riferimento presso il convento dei Padri Redentoristi, alla frazione Ciorani, luogo di fede che rappresenta un percorso turistico-religioso in evoluzione, nella prospettiva di una più ampia valorizzazione”.

“Mercato S. Severino – prosegue il sindaco – rientra negli itinerari della devozione alfonsiana e, pertanto, il nostro obiettivo è attivare iniziative finalizzate alla valorizzazione ed all’incremento del turismo religioso e culturale.

Ciorani è il fulcro di un intenso flusso di pellegrini e di visitatori ed è protesa verso un’espansione ricettiva di ampio respiro. La nostra adesione al Parco Letterario ci consentirà un confronto utile per la programmazione di iniziative di valorizzazione e di tutela del territorio depositario dell’opera culturale e religiosa di S. Alfonso, considerata in un panorama organico, includente: beni culturali, religiosi, archeologici, storici-ambientali, paesaggistici, del folklore e delle tradizioni, dei mestieri, della gastronomia”.

“Mercato S. Severino – conclude Romano – rientra con orgoglio nell’itinerario percorso da S. Alfonso Maria de’ Liguori nel corso della sua vita e che interessa numerosi Comuni della Regione: S. Agata dei Goti, Materdomini-Caposele, Pagani, Scala e Marianella, nel territorio della ottava Municipalità di Napoli”.[ads2]

 

Previous article Congresso provinciale delle ACLI Salerno
Next article Contemporaneo al Teatro di Ateneo UNISA
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.