Home Prima Pagina Pallamano: le Verdeoro vincono il campionato mondiale

Pallamano: le Verdeoro vincono il campionato mondiale

0
Pallamano: le Verdeoro vincono il campionato mondiale

Pallamano spettacolare, la seleçao brasiliana conquista il titolo mondiale battendo le Serbe.

PallamanoLa squadra di pallamano femminile brasiliana ha sconfitto la Serbia nella super finale a Belgrado, aggiudicandosi così il titolo mondiale della categoria femminile, per la prima volta nella storia. La squadra, che non aveva mai nemmeno raggiunto una semifinale, è riuscita a superare la forte pressione imposta dalla squadra e dal caloroso tifo del pubblico padrone di casa.

Di fronte ai 19.500 tifosi nell’Arena di Belgrado, il Brasile ha dominato durante i quasi 60 minuti finali. Le verdeoro, guidate dal danese Morten Soubak, sono diventate il secondo team “non europeo” a vincere il torneo.

Prima del Brasile, la Corea del Sud era l’unica squadra al di fuori dell’Unione Europa ad aver vinto la Coppa del Mondo di Pallamano. Il team brasiliano ha avuto un piccolo assaggio della forte pressione imposta dai tifosi già quando le signore padrone di casa sono scese in campo. Gli spettatori hanno continuato a fare “rumore” anche a gioco iniziato.

La Serbia è riuscita a mantenere la partita equilibrata grazie alla bravura di Cvijić Dragana, che ha trovato molti spazi nella difesa brasiliana, e al portiere Jovana Risovic. Nei minuti finali del primo tempo, però, l’attacco brasiliano si è portato in vantaggio sulla difesa avversaria, terminando il primo tempo con un risultato di 13-11.

Anche nel secondo tempo, le sudamericane hanno dominato il campo serbo, grazie anche ad una forte ripresa nella propria difesa.

La Serbia ha raggiunto il pareggio a soli cinque minuti dalla fine. Un risultato notevole, che non è bastato però a farle vincere il titolo: il grintoso Brasile, infatti, non ha mollato e alla fine ha concluso con due goal di vantaggio, portando a casa il tanto ambito e sudato titolo Mondiale di Pallamano. Si è concluso per 22-20 il match maravilha.