Home Eventi Pagani, presentato il programma per la festa della Madonna delle Galline

Pagani, presentato il programma per la festa della Madonna delle Galline

0
Pagani, presentato il programma per la festa della Madonna delle Galline

Il Comune di Pagani ha presentato il programma per i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo, detta “Madonna delle Galline”

La festa della Madonna delle Galline è un evento religioso e civile che si svolge annualmente a Pagani, dal venerdì dell’ottava di Pasqua al lunedì successivo. La festività è celebrata nel santuario della Madonna del Carmelo di Pagani. La festa porta questo nome particolare perché fa riferimento ad una leggenda. Infatti, si narra che una frotta di galline riportò alla luce una tavola con il volto della Vergine. Il ritrovamento fu interpretato come manifestazione divina. Da qui, dunque, ne seguì la decisione di creare un appropriato luogo di culto e una festa per ricordare questo evento.

Come già detto, la festa ha ricorrenza annuale. Il Comune di Pagani ha appena presentato il programma di quest’anno. Si tratta, infatti, di una serie di eventi che avranno luogo a partire da questo venerdì.

La “festa antica dal cuore giovane” si aprirà con la scoperta del Comune di Pagani. Infatti, venerdì 6 aprile sono in programma varie visite guidate della città ma anche tour gastronomici per esplorare i sapori del luogo. Inoltre, in questo primo giorno di festeggiamenti è prevista l’apertura delle porte del santuario della Madonna del Carmelo.

Per la giornata di sabato 7 aprile, invece, sono previsti vari incontri con le istituzioni e le associazioni culturali di Pagani, tra le quali anche il Forum dei Giovani. Inoltre, è prevista anche la proiezione del Docufilm “L’africano”.

La giornata di domenica 8 aprile, invece, sarà dedicata alla processione in onore della Vergine. Inoltre, seguirà la notte delle Tammorre, un evento che celebra i suoni e i balli del cuore di Pagani. Anche la giornata di lunedi 9 aprile sarà dedicata alla musica. Infatti, avrà luogo il celebre Corteo dei Tammorrari.

In occasione della festa della Madonna delle Galline si svolge anche il famoso Ritmofestival, con ospiti che promuovono principalmente la musica tradizionale. Per l’edizione 2018 saranno presenti i gruppi folkloristici, tra gli altri, “Terra mia” e “Spaccapaese”. Tra i cantanti ospiti, invece, saranno presenti James Senese e i Napoli Centrale.

pagani