Pagani. Cerimonia commemorativa per il Tenente Marco Pittoni. La fotogallery



Grande commozione per la cerimonia in memoria del tenente eroe Marco Pittoni. Il ricordo a 9 anni dalla scomparsa

Questa mattina si è tenuta la cerimonia commemorativa in memoria del tenente Marco Pittoni. Esattamente 9 anni fa, il 6 Giugno 2008, il carabiniere rimase coinvolto in una sparatoria durante una rapina nell’ufficio postale di corso Ettore Padovano. Una tragedia che colpì tutta la comunità paganese che da quel momento eresse ad eroe il tenente di origine sarda. Anche quest’anno, dunque, la consueta cerimonia ha visto un’elevatissima partecipazione.

Presenti il sindaco di Pagani Salvatore Bottone come anche i sindaci di Sant’Egidio e Corbara. Hanno presieduto alla cerimonia il comandante della Legione Campania Marco Cinque, il Comandante della Tenenza di Pagani Angelo Chiantese ed una vasta rappresentanza dei carabinieri. Presenti anche i rappresentanti dei Vigili Urbani di Pagani, l’associazione “Libera”, la “Papa Charlie” e diversi studenti dei vari istituti scolastici della città.

Alle 12 c’è stata la celebrazione nella chiesa del Corpo di Cristo. Il sindaco Salvatore Bottone ha parlato ad una chiesa gremita:

Il sacrificio di Marco è indelebile nella memoria di tutti noi ed anche dei più piccoli. Ognuno di noi ha fatto sì che la memoria ed il gesto dell’eroe Pittoni venisse tramandato. Ringrazio l’arma dei carabinieri per quello che fa quotidianamente

Dopo la celebrazione ha avuto inizio il breve corteo commemorativo conclusosi di fronte l’ufficio postale dove il tenente ha perso la vita. Dopo aver deposto delle corone floreali ed intonato una musica commemorativa al suono di tromba, la cerimonia ha avuto termine.

La fotogallery

Leggi anche