Home Cultura “Opera on the street”, quando la Musica Classica “si fa strada”

“Opera on the street”, quando la Musica Classica “si fa strada”

0
“Opera on the street”, quando la Musica Classica “si fa strada”

Si è appena conclusa la prima delle due giornate di “Opera on the street”, il flash mob del Teatro Verdi per portare la Musica Classica e l’Opera nelle strade

[ads1]

Opera on the street, il flash mob organizzato dal Teatro Verdi, ha concluso oggi la prima delle due giornate previste, che è cominciata alle 19 e si è tenuta in una gremita Piazza Portanova, piena di curiosi ed appassionati che hanno ascoltato ed intonato alcune delle arie più famose dell’Opera.

La seconda si terrà domani, domenica 9 aprile, presso la spiaggia di Santa Teresa,  alle ore 11. 

I protagonisti delle liriche a cielo aperto  di Opera on the street sono stati il Coro di Voci Bianche e quello di voci miste del Teatro Verdi,  accompagnati dall’Orchestra del Teatro Verdi. 

Questo pomeriggio il flash mob è stato dedicato alla “Carmen”, la celebre opera di Bizet, e precisamente il Coro del IV atto, l’Overture, ed Habanera. Due chicche sono state invece “Nessun dorma” da Turandot, ed il celebre brindisi “Libiam ne’ lieti calici” da “La Traviata”. 

Clima partecipativo ed atmosfera gioiosa hanno affiancato i gorgheggi e le note di archi e fiati, che hanno centrato l’obiettivo di divulgare un genere musicale impegnativo, e non sempre compreso come l’Opera. Divertimento ed un pizzico di goliardia persino da parte degli stessi coristi, che hanno impreziosito le esecuzioni, dando prova che la musica riesce ad unire, sempre. [ads2]

 

Previous article Scontro tra auto e moto ad Erchie, gravi le condizioni di un minore
Next article Treofan dottor Jekyll e mister Hyde: vittoria in rimonta sul campo di La Spezia
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.