Home Eventi One e PDO per combattere la povertà sessista

One e PDO per combattere la povertà sessista

0
One e PDO per combattere la povertà sessista

Sport e solidarietà ancora una volta insieme, ma in una battaglia tutta al femminile: l’associazione One e la PDO di Salerno per sconfiggere la povertà, che discrimina soprattutto le donne

[ads1]

One, l’associazione fondata dal leader degli U2 Bono Vox e la squadra di pallamano femminile PDO, uniscono le proprie forze per combattere il peggior flagello esistente: la povertà, che discrimina soprattutto le donne. Infatti lo slogan dell’iniziativa è la povertà è sessista.

Questa mattina presso il Palazzo di Città ospiti le campionesse salernitane della squadra di pallamano femminile PDO, accolte dal sindaco ff Vincenzo Napoli, dall’assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano , insieme a Vanda Elisa Gatti,  scelta come  Youth Ambassador in Italia per One Europa.

Si è scelto di coniugare l’evento sportivo, come l’inizio del campionato di pallamano di quella che è la squadra più forte in Italia, con quello sociale. La squadra, diventata testimonial di One, unirà i sani valori dello sport alla causa della lotta contro la povertà femminile.

One
One e PDO per combattere la povertà sessista

Nei Paesi in Via di Sviluppo le donne non sono titolari dei diritti fondamentali; per loro non è possibile neppure soddisfare le necessità più elementari come partorire in sicurezza, senza incorrere in rischi per sé e per i nascituri. Essere donna in alcune aree del mondo costituisce una disgrazia, perché è sinonimo di discriminazione a livello economico, sociale e sanitario.

One agisce non solo sulla sensibilizzazione a temi importanti come la fame o le malattie, ma intende fare delle lobby, ovvero influenza nei confronti delle potenze politiche, affinché decidano di intervenire per cambiare la situazione.

One non chiede alcun contributo in denaro, ma di firmare una petizione on line sul sito one.org/sexist al fine di riuscire a garantire cure mediche, pasti, uguaglianza di genere ed istruzione.

Le ragazze della PDO, che sono ormai ambasciatrici d One, sono da sempre presenti sul territorio salernitano, nonostante la pallamano sia considerato (a torto) uno sport minore. Si sono aggiudicate 4 scudetti in sei anni, 4 Coppe Italia, 2 Super coppe, e vantano una presenza importante anche in Europa, come testimonia l’incontro in programma con la Serbia. La partita più imminente si svolgerà invece a Salerno sabato 19 settembre, presso la palestra Palumbo, contro il Ferrara.

[ads2]

Previous article Salerno, nuovi orari della metro
Next article Monologo in scena con Per voce sola
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.