Omignano: escursioni in montagna grazie alla nascita dell’Associazione ‘Vivi il Monte Stella’.



Omignano, finalmente, tira fuori le unghie e, grazie ad un gruppo di giovani pieni di forza di volontà, nasce l’Associazione ‘Vivi il Monte Stella’. Da giugno fino a settembre numerose escursioni si susseguiranno attraverso le quali sarà possibile percorrere alcuni sentieri di montagna e respirare aria pura.

Il Presidente, Nicola Coccoli, ci spiega che l’ Associazione nasce per la voglia di far visitare e notare le meraviglie del Monte Stella ai tanti che non ne conoscono neppure l’esistenza. ‘‘ Il gruppo è forte e compatto, tutti tengono al progetto allo stesso modo e i ruoli sono definiti solo sui documenti ufficiali perché ognuno di noi deve poter partecipare attivamente con idee e suggerimenti’’, aggiunge il Presidente.

 

La partenza è nella piazza centrale del paese. Qui attende una navetta che conduce gli escursionisti in zona ‘Vivaio’ ove inizierà il primo percorso a piedi. Da lì si cammina per circa 35 minuti  durante il quale gli organizzatori raccontano la storia dei luoghi che si stanno percorrendo, fino ad arrivare sul Monte Stella. Si effettuano circa 2 ore di pausa nella quale si può visitare la cappella che affaccia su un panorama mozzafiato: la costa che da Salerno arriva fino a Palinuro.  Inoltre è possibile sfruttare l’area attrezzata, grazie al pranzo a sacco preparato dall’ Associazione, e riposarsi al fresco bevendo fresca acqua di sorgente. Si cerca di mantenere anche la tradizione in quanto, in cima alla montagna, c’è un signore ad esporre la sua produzione artigianale fatta di cesti, ghinestre, fischietti,cappelli e trombe sapientemente create partendo da una zucca, da legno e altri materiali che la natura offre. Il percorso poi riprende e dal Monte Stella si cammina per altri 40 minuti circa fino ad arrivare il zona ‘Castelluccio’. Una volta terminata la parte da percorrere a piedi, ci si reca a Sessa Cilento dove si visiterà la pinacoteca comunale. Altre tappe sono in programma ma verranno aggiunte nel corso del tempo. La prossima escursione si terrà il 23 giugno ed è obbligatoria la prenotazione per permettere un’ organizzazione eccellente.

Un’ottima idea che a soli pochi giorni dall’inizio ha già riscosso un grande successo. Numerose sono state le partecipazioni. Appassionante non solo per gli amanti del trekking. Con soli 10 euro è possibile fare un’escursione attraverso sentieri affascinati, pranzare e visitare luoghi ricchi d’ arte e cultura.

Contatti:

 www.associazioneviviilmontestella.it    

pagina facebook:  Escursioni Monte Stella Omignano

e-mail: escursionimontestella@gmail.com

 

 

 

Tamara Lerro

Leggi anche