Home Attualità L’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano in finale alle Olimpiadi di Problem Solving

L’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano in finale alle Olimpiadi di Problem Solving

0
L’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano in finale alle Olimpiadi di Problem Solving

Si terranno a Cesena le prime Olimpiadi di Problem Solving che vedranno gareggiare la scuola secondaria di Montecorvino Pugliano

[ads1]

Immenso orgoglio giunge dalla città salernitana: il 9 aprile infatti è stata pubblicata la classifica definitiva delle OPS, Olimpiadi di Problem Solving, che vede finaliste due squadre dell’Istituto Comprensivo diMontecorvino Pugliano”.

Due le squadre giunte in finale: la prima, chiamata “M2P2”, si è piazzata prima in Campania, e si recherà a Cesena per la finale del 6 maggio; la seconda, formata da P. F., E. F. e F. S., si è presentata alla sezione CODING @ OPS, una competizione in cui gli alunni hanno dovuto elaborare un progetto in linguaggio Scratch relativo all’argomento proposto, con il lavoro “In gita”, un gioco in cui l’utente guida una corriera di alunni in visita guidata per le strade della propria regione.

Uno straordinario entusiasmo è stato manifestato da tutti i partecipanti al concorso durante lo sviluppo delle Olimpiadi, proposta didattica varata dal Miur per promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche: hanno preso parte alla gara infatti sia l’istituto primario, capitanato dalla maestra Enrica Imbimbo, che i due plessi della scuola secondaria di primo grado, diretti dalle referenti Maria Rosaria Mirra e Alessandra Antonacci.

Non sono mancate le parole di soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico Flavia Petti e del sindaco di Montecorvino Pugliano Gianfranco Lamberti, nonché dall’assessore alla cultura e all’istruzione Grazia Dello Stritto, la quale si dimostra alquanto entusiasta: “Complimenti agli alunni e ai professori per il risultato ottenuto, un grande in bocca al lupo da parte di tutta l’amministrazione per l’ultima prova. Essere arrivati in finale è già motivo di grande orgoglio per tutta la comunità di Montecorvino Pugliano”, ha dichiarato.

[ads2]