Home Territorio Pellezzano Generi alimentari in cambio di oli esausti a Pellezzano

Generi alimentari in cambio di oli esausti a Pellezzano

0
Generi alimentari in cambio di oli esausti a Pellezzano

Un servizio completamente gratuito che garantirà al comune, in cambio degli oli, premialità in derrate alimentari da distribuire alle famiglie bisognose

oliAumentare la raccolta differenziata, rispettare l’ambiente ed aiutare le famiglie bisognose. E’ il circolo virtuoso che la nuova amministazione comunale guidata da Giuseppe Pisapia intende mettere in campo con il nuovo progetto della raccolta degli oli esausti. Un sistema di premialità che garantirà per ogni cento litri di olio raccolto il corrispettivo di cento euro di derrate alimentari che l’ente comunale distribuirà, attraverso le parrocchie e le associazioni, ai cittadini bisognosi. La Lem Srl di Pietro Mangia è l’azienda che si occuperà di raccogliere gli oli esausti donando al comune i generi alimentari, tutto ciò a titolo completamente gratuito. Non un’azienda nuova nel settore; simili progetti sono in campo già da tempo, infatti, in oltre duecento comuni d’Italia, gli oli raccolti andranno ad essere utilizzati per la composizione di gasolio.

Saranno otto i contenitori che verranno installati in giro per le cinque frazioni del comune: a Pellezzano nei locali parrocchiali, a Cologna nel centro Raccolta Comunale e nel Circolo Carducci, a Capezzano nel campo sportivo Bolognese ed al Parco della Filanda, a Capriglia invece in Via Migliaccio mentre a Coperchia nell’ex mattatoio e nella parrochia di San Nicola. Ma saranno i ristoranti ed i locali commerciali a dare il contributo maggiore, è a loro infatti che l’amministrazione ha pensato per il conferimento di maggiori quantità di olio, stesso discorso anche per i comitati festa. “La raccolta differenziata – dichiara il sindaco – è stato uno dei temi di cui abbiamo maggiormente trattato nel corso della campagna elettorale ed ai quali ora stiamo dedicando particolare attenzione. I dati comunicati poche ore fa ci dicono che il nostro comune è ancora molto indietro su questo aspetto. Anche per questo a breve organizzeremo il porta a porta togliendo dalle strade i contenitori.”

[ads2]

La raccolta degli oli – continua il primo cittadino – rientra nel nostro piano  ed è un servizio di fondamentale importanza per il rispetto dell’ambiente, visto che attualmente queste sostanze finiscono quasi interamente nei lavandini.  L’intera iniziativa – conclude – sarà accompagnata da una campagna di sensibilizzazione dei cittadini con manifesti in giro per il comune”.