Home Cronaca Salerno, topi in classe nella scuola primaria di Ogliara

Salerno, topi in classe nella scuola primaria di Ogliara

0
Salerno, topi in classe nella scuola primaria di Ogliara

Trovato un topo durante la lezione in una delle aule della scuola elementare di Ogliara, a Salerno: richiesta immediata derattizzazione, nessun intervento preso finora. Genitori in protesta

Lunedì scorso un ospite inaspettato – ed indesiderato – si aggirava tra le aule della scuola elementare di Ogliara, nei quartieri collinari di Salerno. Durante un’ordinaria lezione, alcuni si alunni si sono accorti della presenza di un topo, che passeggiava indisturbatamente in classe.

Allertata prontamente la docente, che a sua volta ha segnalato il problema alla dirigente scolastica, è stata richiesta un’immediata derattizzazione all’ente proprietario della struttura, il Comune di Salerno, e all’Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Non rientrando tale intervento nei suoi poteri, il Comune ha inoltrato l’istanza all’ufficio competente, cioè l’Asl – Ufficio Prevenzione e Protezione. Finora, non è stata adoperata nessuna risoluzione pratica alla questione.

La protesta dei genitori

Frattanto la notizia si è diffusa anche tra i genitori, generando non poche polemiche.

Già qualche mese fa si erano paventati problemi relativi alla sicurezza dell’edificio, poi sconfessati dai Vigili del Fuoco. Nel loro rapporto era stata indicata l’assenza di rischi imminenti, almeno per gli spazi dedicati alle attività didattiche, rimettendo, poi, ai preposti uffici comunali l’invito ad eseguire la dovuta manutenzione, anche questa non ancora messa in atto.

Stanchi delle degradanti condizioni in cui verte la struttura scolastica, i genitori minacciano di non mandare i bambini a scuola fino a derattizzazione avvenuta. Inoltre, richiedono una presa di responsabilità ufficiale, attraverso la stesura di un documento ufficiale in cui venga dichiarata la presenza di idonee condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza.

L’ intervento dovrebbe interessare tutta l’area limitrofa alla scuola, circondata da edifici dismessi ed ex abitazioni polari completamente abbandonate.